La trasformazione digitale – paradossalmente – riguarda sempre meno la tecnologia e sempre di più le persone. Non si tratta di un trend tecnologico, ma di un cambiamento nella cultura aziendale: migliorare dall’interno per essere in grado di fare meglio anche all’esterno.
Come la gamification supporta la trasformazione digitale delle organizzazioni e dove applicarla, oltre all’ambito marketing?
Le nuove tecnologie richiedono nuove competenze. Intelligenza artificiale, analisi dei big data e sistemi di automazione all’avanguardia stanno ridefinendo i modelli di business delle aziende.
Questo scenario ha evidenziato l’esigenza di ampliare le potenzialità delle proprie risorse umane e imposto ai responsabili HR la ricerca di…
Porre domande è una parte importante del lavoro di tutti i recruiter. È naturale, quindi, che lo facciano con disinvoltura e abilità.
Ma sono altrettanto abili nel dare risposte e a raccontare di sé?
Una delle sfide più importanti per le aziende IT oggi è quella di formare le proprie persone distaccate sul territorio.
L’organizzazione può mettere in campo diverse modalità formative a seconda delle esigenze, del budget e delle risorse a disposizione: si può pensare a soluzioni basate sulla tecnologia (e-learning, microlearning, LMS), a fornitori esterni, a materiali da consultare individualmente oppure a docenti interni specializzati.
Il mondo dell’innovazione digitale è inarrestabile, e da qualche tempo si è iniziato a parlare di Industria 5.0, un ulteriore nuovo cambiamento che secondo gli addetti ai lavori rappresenta la naturale evoluzione dell’Industria 4.0, che attualmente caratterizza il panorama delle PMI.
Si dice che le donne, in Italia, siano l’unica maggioranza trattata come una minoranza. Viviamo in un sistema in cui il ruolo femminile, in ambito professionale, è ancora fortemente limitato da pregiudizi e stereotipi che generano forti disuguaglianze…
L’emergenza sanitaria e i mesi di lockdown hanno messo a dura prova la sicurezza informatica nelle organizzazioni pubbliche e private che, nella maggior parte dei casi, si sono trovate impreparate a gestire la forza lavoro da remoto e i rischi connessi. Gli attacchi informatici degli hacker nel 2020 si sono infatti moltiplicati, andando a colpire in primis…
L’esperienza del cliente gioca oggi un ruolo cruciale nella trasformazione digitale. O meglio: molte iniziative di trasformazione digitale nascono da punti deboli, esigenze di business/innovazione e imperativi di crescita/trasformazione sul lato cliente.
Con la crescente consapevolezza che la massiccia emissione dei gas serra prodotti dall’uomo è la causa principale del riscaldamento globale del pianeta, imprese, governi e società hanno ora un nuovo importante ordine del giorno: affrontare i temi ambientali adottando buone pratiche e misure di prevenzione.
Il concetto di Open Innovation come un percorso di sviluppo che permette all’azienda di cercare nuovi stimoli all’esterno della sua realtà è ormai un modello ampiamente affermato in Europa e nel nostro Paese.