NS12 è PMI Innovativa
0689178001

News

M-learning: la formazione si fa micro e mobile
Agosto 5, 2022
Nessun commento

La tecnologia continua a progredire a passi da gigante, influenzando ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Un’area in cui la tecnologia ha avuto un impatto particolarmente significativo è il campo della formazione e dell’istruzione. Individuare, dunque, strumenti e formati che permettano di erogare corsi di formazione non solo efficaci ma anche piacevoli da fruire è un’esigenza sempre più sentita dalle organizzazioni.

Leggi di più
Upskilling e Reskilling: il ruolo della tecnologia e l’importanza della formazione
Luglio 22, 2022
Nessun commento

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento. I metodi di formazione tradizionali, le piattaforme e le tecnologie, non sono più in grado di soddisfare le nuove esigenze del mercato. Allo stesso modo anche le competenze hanno bisogno di “un corso di aggiornamento”. Quindi, come restare al passo con le innovazioni?

Leggi di più
Small Data: cosa sono e come utilizzare i dati emozionali nelle PMI
Luglio 17, 2022
Nessun commento

L’informazione è potere. È sempre stato così, ma il boom dei dati che sta dominando il mercato degli ultimi anni sta sottolineando il bisogno delle aziende di possedere informazioni sempre più approfondite. Infatti, la strategia “data driven” è divenuta oramai una prassi consolidata all’interno di ogni tipo di organizzazione.

Leggi di più
Intelligenza Emotiva: cos’è e perché è fondamentale in azienda
Luglio 12, 2022
Nessun commento

Il quoziente emotivo (EQ), spesso indicato come “intelligenza emotiva”, è un fattore determinante nel plasmare il successo di individui e aziende. Si ritiene che abbia una forte correlazione in relazione alle prestazioni professionali ed è estremamente influente nel modo in cui quell’individuo vede se stesso e gli altri.
Ma se può essere una buona indicazione della capacità di un individuo di guidare e contribuire ai team all’interno di un’azienda, perché viene ignorato ancora da molte organizzazioni?

Leggi di più
Zero Trust: un nuovo approccio alla cyber security
Giugno 28, 2022
Nessun commento
La crescita esponenziale di cyber attacchi, legata al diffondersi dello smart working e dei dispositivi Iot connessi alle reti aziendali, ha imposto un cambio di paradigma importante nell’ambito della cyber security: parliamo di Zero Trust. Zero Trust è oggi uno dei termini più utilizzati nel panorama della sicurezza cyber, motivo per cui viene usato spesso con...
Leggi di più
Normalizzare la leadership femminile – Alessandra Capelli, Responsabile Qualità e Sicurezza
Giugno 23, 2022
Nessun commento

Oggi, per l’iniziativa “Un anno dedicato alle donne in NS12”, vi raccontiamo la storia e il percorso per arrivare alla guida di attività di rilievo, nonché il punto di vista sull’empowerment femminile e sul femminismo, della nostra Responsabile Qualità e Sicurezza: Alessandra Capelli.
Alessandra, che lavora in NS12 da ben 7 anni, ha accettato di rispondere ad alcune domande sul suo lavoro e di raccontarci come affronta e concilia il suo ruolo di lavoratrice e mamma a tempo pieno.

Leggi di più
L’evoluzione dell’IoT in Italia: quali sono le opportunità per le PMI?
Giugno 21, 2022
Nessun commento

Il 2021 è stato un anno di ripresa importante per l’Internet delle Cose: cresce la consapevolezza da parte di organizzazioni, Pubbliche Amministrazioni e consumatori, sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivandone servizi e funzionalità avanzate. Nuove strategie e modelli di business arrivano sul…

Leggi di più
Quantum Computing: solo mito o già realtà?
Giugno 16, 2022
Nessun commento

L’idea alla base del quantum computing è quella di costruire computer che utilizzino componenti elementari che siano descritti dalle leggi della meccanica quantistica. Nell’attesa di raggiungere davvero la supremazia quantistica, ecco alcuni dei miti che circondano il Quantum Computing e che oggi andremmo a sfatare.

Leggi di più
Da people oriented a human centric: la rivoluzione delle risorse umane dopo la pandemia
Giugno 10, 2022
Nessun commento

Salute e sicurezza, formazione e addestramento, gestione del benessere a livello organizzativo: sono soprattutto questi gli ambiti dove si è concentrata nel corso degli ultimi due anni l’attività di chi gestisce le risorse umane. Negli ultimi 18 mesi mesi abbiamo assistito a cambiamenti che, per alcune aziende, sono stati epocali. Il benessere dei lavoratori è tornato ad essere sotto i riflettori…

Leggi di più
Che ruolo sta giocando la tecnologia nel conflitto Ucraina-Russia?
Maggio 30, 2022
Nessun commento

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è la più grande operazione militare in uno stato Europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e la tecnologia digitale sta giocando un ruolo importante, se non decisivo, in questo scontro. Vediamo come.

Leggi di più