Il Regolamento sull’IA del 2021 mira a bilanciare innovazione e tutela dei diritti ma sorgono domande spontanee: queste regole sono adatte al nostro mondo digitale in rapida evoluzione?
In Italia, come in molti altri paesi, la domanda di professionisti IT competenti è in costante crescita. Tuttavia, la formazione nel campo dell’IT può essere un percorso complesso e pieno di sfide, soprattutto se si commettono errori comuni lungo il cammino.
In Italia, come in molti altri paesi, la domanda di professionisti IT competenti è in costante crescita. Tuttavia, la formazione nel campo dell’IT può essere un percorso complesso e pieno di sfide, soprattutto se si commettono errori comuni lungo il cammino.
L’intelligenza artificiale e la system integration sono strettamente correlate e si influenzano reciprocamente. L’integrazione dei sistemi è un processo complesso che richiede la sincronizzazione e l’interoperabilità tra diverse applicazioni e componenti. L’IA emerge come una tecnologia potente in grado di…
La digitalizzazione ha invaso ogni settore industriale e ogni area di business aziendale facendo del cambiamento una costante del quotidiano e portando tali metodi e principi ad essere applicati in contesti sempre nuovi. Dal 2000 il metodo agile è andato sempre più affermandosi come nuovo standard nella cultura manageriale e organizzativa.
Esattamente un anno fa, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, abbiamo presentato l’iniziativa “Normalizzare la leadership femminile: un anno dedicato alle donne in NS12”, ponendo uno focus specifico sulla sull’importanza e sulla crescita personale e professionale delle dipendenti donne in NS12.
Durante tutto il 2022 abbiamo raccontato le loro storie personali e professionali e con questo ultimo racconto, dedicato alla Responsabile della Risorse Umane di NS12, Riccarda Valentina Cannone, concludiamo l’iniziativa che ha messo in luce le nostre colleghe il cui talento e dedizione fanno di NS12, ogni giorno, un’azienda più inclusiva e competitiva.
Ormai da mesi la ChatGPT è l’app “hot topic” del momento: ne parlano tutti, la usano, l’analizzano, criticano le funzionalità. E mentre ci si interroga se sarà proprio ChatGPT a porre fine al dominio di Google sul mercato della ricerca, è arrivata la notizia che Microsoft ha appena sovralimentato il suo motore di ricerca Bing costruendo la funzionalità ChatGPT direttamente nella sua interfaccia. Ciò porta chiaramente ChatGPT – e Bing – un altro passo in avanti per diventare il primo serio concorrente di Google. Google dunque dovrebbe essere preoccupato? E come intende rispondere?
Come innovare in azienda valorizzando, al contempo, le risorse umane – il capitale aziendale per eccellenza?
Coinvolgere le persone nella fase di ideazione, investire nella formazione, creare un ambiente di lavoro collaborativo, sperimentare nuove tecnologie e mantenere una mentalità aperta al cambiamento sono tutte strategie che possono contribuire a promuovere l’innovazione in azienda.
Le idee possono assumere diverse forme e sono veicolate attraverso molti strumenti. Gestire queste idee significa accettarle tutte cercando di identificare quelle più innovative, quelle che si desidera portare avanti e prendere decisioni strategiche in merito. Ed è proprio qui che nasce l’Idea Management. Come si differenzia da una semplice raccolta di idee e che vantaggi porta in azienda?
Il Metaverso di cui parliamo oggi può essere definito come un network di ambienti virtuali 3D in cui le persone – tramite i loro avatar – possono interagire tra loro e con oggetti virtuali. La sua definizione è ancora incerta ma può essere riassunta come lo sviluppo di Internet in modalità virtuale universale, una combinazione di tecnologie immersive, giochi di ruolo multigiocatore e web 3.0. Allo stato attuale delle cose, il Metaverso è già realtà. Non si tratta più di chiedersi se arriverà, ma semplicemente quando diventerà realtà comune e condivisa da tutti.