NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Come fare innovazione in azienda grazie a una nuova visione del rapporto tra persone e tecnologia

Come innovare in azienda valorizzando, al contempo, le risorse umane – il capitale aziendale per eccellenza?

Partiamo dicendo che l’innovazione in azienda oggi può essere promossa attraverso una nuova visione del rapporto tra persone e tecnologia.

Coinvolgere le persone nella fase di ideazione, investire nella formazione, creare un ambiente di lavoro collaborativo, sperimentare nuove tecnologie e mantenere una mentalità aperta al cambiamento sono tutte strategie che possono contribuire a promuovere l’innovazione in azienda.

Ma procediamo con ordine.

Cosa si intende per Innovazione Aziendale

Nell’attuale contesto economico e sociale, l’innovazione è uno dei principali driver di sviluppo territoriale e un fattore determinante per il successo di piccole, medie e grandi imprese, fondamentale per conquistare la leadership di mercato o recuperare una posizione di svantaggio competitivo. Si tratta di una delle parole più usate nei discorsi e nelle agende di politici e imprenditori, ma anche delle più abusate. Sì, perché di innovazione se ne parla tanto, ma troppo spesso senza conoscerne il vero significato. Ciò comporta che molte imprese, spinte dalla voglia di innovare, si buttino a capofitto nella creazione di nuovi prodotti e servizi senza definire una strategia chiara alla base.

Collaborazione è, oggi, una parola chiave per il business che vuole innovarsi e continuare ad essere competitivo. L’innovazione aziendale non è un processo che parte solo dalle decisioni di pochi al vertice ma si sviluppa in maniera trasversale grazie alle idee di un numero sempre maggiore di persone. Le idee innovative possono scaturire da ogni dove, non solo dalla governance, ma anche da dipendenti, collaboratori, partner e clienti.

Per non lasciarsi sfuggire buone idee, occorre progettare modelli di idea management basati su un mix di strategie bottom up e top down. Le piattaforme digitali, integrate a soluzioni di idea management, possono facilitare la collaborazione e la raccolta di idee innovative fuori e dentro al business.

Innovazione dei processi aziendali

Ormai è chiaro a tutti: innovare non significa solo acquistare tecnologia e rendere più efficiente il business. Il vero vantaggio dell’innovazione consiste nella riorganizzazione globale del business, sempre più fondato su modelli interconnessi e sulla condivisione delle informazioni.

Per affrontare al meglio il cambiamento, occorre adottare modelli di business più open e collaborativi. Open perché le idee innovative possono arrivare da chiunque – manager, dipendenti, collaboratori, partner, clienti e così via. Bisogna quindi adottare nuove strategie di collaborazione con sempre più persone fuori e dentro al business.

In azienda, ogni persona ha una conoscenza parziale, ma interconnessa a quella degli altri in una rete di competenze in cui ognuno condivide la propria conoscenza ed esperienza. Per esempio, uno sviluppatore, un operatore e una risorsa millennial esperto di social media potrebbero unire le loro competenze e realizzare una piattaforma social aziendale per rendere la comunicazione più veloce ed efficiente.

Valorizzare le persone per promuovere l'innovazione

Le idee dei lavoratori possono ottimizzare i processi operativi, ma occorre fornire le giuste leve e i giusti canali per stimolare il fluire delle idee verso la direzione. Strutturare i processi di selezione, gestione e realizzazione dei progetti consente di trasformare le idee delle persone in azioni reali a supporto del business. Ed è qui che la direzione delle risorse umane assume una nuova funzione strategica, favorendo l’approccio proattivo dei lavoratori per innescare un circolo virtuoso che porti benefici sia al business che alle persone stesse.

Una tale sfida può essere vinta grazie all’aiuto della tecnologia e dei nuovi strumenti collaborativi come le piattaforme di idea management (ne abbiamo parlato qui). Questi strumenti digitali nascono proprio con l’obiettivo di supportare il reparto HR a individuare progetti che nascono in azienda, favorendo lo scambio e la condivisione di idee fra le persone.

Grazie a queste piattaforme, i luoghi di lavoro si stanno convertendo in reti fluide e interconnesse, dove tutti collaborano alla realizzazione di soluzioni innovative per eliminare i silos organizzativi, con conseguente risparmio in termini di tempo, operatività e, quindi, denaro.

Gestione e valorizzazione delle risorse umane e la spinta all'innovazione

Uno dei metodi maggiormente adottato dalle aziende per portare nuovi punti di vista e aumentare il capitale umano è la ricerca di nuovi talenti all’esterno, sottovalutando le risorse che già hanno internamente. Le persone interne all’azienda sono un potenziale serbatoio di idee innovative, con una profonda conoscenza della realtà aziendale, del contesto in cui opera e dei processi operativi.

La difficoltà delle aziende ad attingere a questa ricchezza è spesso costituita semplicemente nell’impossibilità di indagarla e conoscerla a fondo. A questa problematica è però possibile ovviare attraverso soluzioni di idea management. Esse consentono agli HR Director di individuare e monitorare i talenti che, propriamente incoraggiati e supportati, possono rispondere alle esigenze del business.

Le piattaforme di idea management permettono anche di mappare le competenze a disposizione, facendo emergere skills e talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti a livello della governance.

La mission di NS12 è offrire ai clienti prodotti e servizi innovativi e di qualità. Per realizzarla, è stato necessario fondere le sinergie coinvolgendo la direzione HR in quanto partner strategico del business, al pare di altri reparti della nostra azienda. Prestare attenzione alle persone, dal momento del loro inserimento e per tutto il tempo in cui rimangono in azienda, è dunque il primo obiettivo dei nostri HR Manager, con percorsi tesi a valorizzare le competenze e a sviluppare i talenti di tutti.

Sei pien* di idee e hai il desiderio di cambiare ambiente lavorativo e prospettiva?

Allora candidati qui per lavorare e innovare insieme a noi!

 

 

 

Fonti: injenia, digital360, industriaitaliana, pmi.it