NS12 è PMI Innovativa
0689178001

I ruoli nelle certificazioni Microsoft: cosa cambia nel 2022?

Ci sono dei nomi in cui è impossibile non imbattersi quando si decide di lavorare nell’IT e uno di questi è sicuramente Microsoft. Da circa un quarantennio la società fondata da Bill Gates è infatti uno dei principali protagonisti di questo settore, sia in ambito business che consumer, dapprima con la pervasività delle sue soluzioni software e dei suoi sistemi operativi e, più di recente, con i suoi sistemi cloud. Dunque è evidente che qualunque professionista IT debba avere un certo grado di dimestichezza con le tecnologie della sede di Redmond.

Negli ultimi anni il principio ispiratore delle certificazioni Microsoft è profondamente cambiato, con il passaggio dalle certificazioni legate a specifici prodotti alle certificazioni role-based, ossia connesse ai ruoli in azienda. L’obiettivo è facilitare l’apprendimento e l’aggiornamento basandoli su corsi brevi ed esperienze pratiche, invece che su vasti e complessi esami teorici.

“Abbiamo risintonizzato le certificazioni sui ruoli quotidiani delle persone in azienda, come sviluppatori, data scientist o DevOps Engineer”, ha spiegato Jeff Sandquist, corporate VP of developer relations di Microsoft, a CIO.com. “Abbiamo lavorato insieme a partner di settore e aziende utenti per capire quali sono i ruoli di cui hanno bisogno, i task che devono fare e le competenze che devono avere”.

I cambiamenti alle certificazioni Microsoft fanno parte di un più ampio lavoro di revisione della formazione, della documentazione e della verifica delle conoscenze negli esami e nelle prove per i rinnovi annuali.

Questo System of Learning è disponibile anche per i partner che si occupano di formazione, come il nostro NS12 Traing Center dove i clienti possono definire un piano formativo personalizzato per entrare in possesso delle skill di cui hanno bisogno con l’aiuto di un nostro Microsoft Certified Trainer.

I ruoli nelle nuove certificazioni Microsoft

Microsoft ha incentrato il nuovo schema di certificazioni su Azure – piattaforma che prevede certificazioni in nove ruoli – con 3 livelli di certificazione: Fundamentals, Associate ed Expert.

Diverse certificazioni sono state aggiunte solo di recente: Microsoft infatti sta approfondendo gradualmente l’analisi dei task di ogni ruolo e il loro legame con le sue tecnologie. Per esempio, la nuova certificazione Microsoft Teams Support Engineer Associate è ancora in fase beta mentre per la Azure Network Engineer Associate l’esame di certificazione è ancora in corso di definizione.

Oltre ai nove ruoli connessi ad Azure, Microsoft ha definito certificazioni per un’altra decina di ruoli, tra cui app maker, business analyst, business owner, business user, data analyst, database administrator, network engineer, risk practitioner, student e technology manager. 

Proprio nell’ottica della revisione completa della propria gamma di certificazioni in chiave role-based, Microsoft ha ritirato lo scorso gennaio le popolari certificazioni Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA), Microsoft Certified Solutions Developer (MCSD), e Microsoft Certified Solutions Expert (MCSE).

Le certificazioni Azure Administrator Associate, Database Administrator Associate e Data Analyst Associate sono quelle che Microsoft indica come le sostitute più attinenti delle MSCE e MCSA e Azure Developer Associate per le certificazioni MCSA di sviluppo con l’ovvia differenza che le nuove riguardano servizi cloud e quelle dismesse prodotti server.

Rinnovi delle certificazioni Microsoft

Le nuove certificazioni Microsoft sono valide per un anno dalla data dell’esame e non più per due in modo da assicurare la copertura delle nuove funzioni e aggiornamenti dei servizi cloud man mano che questi vengono introdotti. Tuttavia, alla scadenza la certificazione si può rinnovare per un altro anno senza dover ripetere l’esame: basta affrontare un “online assessment” gratuito su Microsoft Learn nei sei mesi precedenti la scadenza.

Microsoft Learn non è l’unica via per ottenere una certificazione Microsoft ma è fondamentale per i rinnovi ed è stato progettato per riflettere i concetti di base del nuovo approccio di certificazione role-based: è gratuito, interattivo e sempre aggiornato. Ed è uno strumento utile non solo per i singoli professionisti ma anche per le organizzazioni che hanno adottato i servizi Microsoft e vogliono mantenersi aggiornate su di essi.