NS12 SpA garantisce la ricezione, l’analisi, il riscontro e il trattamento di segnalazioni inoltrate da tutti gli stakeholder (dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti e persone con funzione di direzione, amministrazione e controllo), anche in forma anonima.
Si tratta di segnalazioni aventi ad oggetto violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato e che consistono in:
L’attività di verifica e analisi delle segnalazioni è affidata ad un comitato esterno (“Comitato Segnalazioni”) a tale scopo preposto.
NS12 SpA garantisce la massima riservatezza dell’identità:
affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
Fermo l’utilizzo preferenziale del canale di segnalazione messo a disposizione da NS12 SpA, nelle ipotesi espressamente previste all’art. 6 del Decreto, è possibile effettuare segnalazioni anche all’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC).