NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Microsoft Certified Trainer: chi è e quali sono i vantaggi di averlo in azienda?

Il 95% dei decision maker IT ritiene che la certificazione sia un valore aggiunto per un’organizzazione.”2021 IT Skills and Salary Report

Una delle sfide più importanti per le aziende IT oggi è quella di formare le proprie persone distaccate sul territorio. 

L’organizzazione può mettere in campo diverse modalità formative a seconda delle esigenze, del budget e delle risorse a disposizione: si può pensare a soluzioni basate sulla tecnologia (e-learning, microlearning, LMS), a fornitori esterni, a materiali da consultare individualmente oppure a docenti interni specializzati.

Tutte le soluzioni sopra citate sono idonee per rispondere alla domanda di conoscenza e aggiornamento espressa da molteplici settori, ma la presenza di un professionista e formatore interno all’azienda è un privilegio nonché un vantaggio ineguagliabile nei confronti dei competitors.

Quali sono i vantaggi di avere in azienda un Trainer interno?

La formazione efficace interna è quella in cui il Trainer costruisce il miglior percorso possibile sulla base di obiettivi ed esigenze condivisi, l’unico modo per ottenere dei risultati di apprendimento concreti e duraturi.

Il primo elemento alla base del successo del piano formativo è la definizione del risultato che si desidera ottenere.

L’inserimento di un docente interno è un’opportunità  da cogliere per essere competitivi ma quali sono, effettivamente, i vantaggi di averlo in azienda?

  • Il contenimento dei costi;
  • un controllo più diretto sui contenuti erogati; 
  • l’identificazione dei partecipanti nel docente che conosce a fondo la loro realtà e i meccanismi che la regolano.

Queste sono solo alcune delle ragioni che rendono l’inserimento di un docente interno un’esigenza reale per aziende che necessitano di una formazione continua. Superare la resistenza al cambiamento è più facile in presenza di un fornitore  interno, i dipendenti non si sentono giudicati o valutati e non si generano sensazioni che possono avere un impatto negativo sulla performance.

Insegnare porta ad impattare la vita professionale di molte persone. È infatti molto importante che il docente sia costantemente aggiornato in termini di soft skills: predisposizione personale e passione sono certamente la base per diventare un bravo trainer, ma occorre associare queste componenti ad una formazione perpetua volta ad implementare le strategie di insegnamento più efficaci.

Le aziende più innovative hanno già compreso l’importanza di creare nuove competenze mentre i leader del settore, oltre ad aggiornare e certificare le proprie risorse, erogano corsi e percorsi di formazione anche all’esterno attraverso le proprie Academy e Training Center.

E’ il caso del nostro IT Traing Center, gestito da Microsoft Trainer certificati: figure indispensabili al raggiungimento delle skill e competenze richieste da un mercato in costante evoluzione.

Cosa significa essere un Microsoft Certified Trainer (MCT)?

Far parte della community dei Microsoft Trainer fornisce al formatore, ma anche all’azienda di cui fa parte, l’autorità e il rispetto di cui godono i Formatori Microsoft, riconosciuti a livello internazionale. 

Infatti, i Microsoft Certified Trainer (MCT) sono i docenti più preparati in termini tecnici e didattici sulle tecnologie Microsoft e sono gli unici professionisti autorizzati a fornire formazione ufficiale per gli esami di certificazione Microsoft. Per questo motivo, il formatore deve superare il proprio esame di certificazione dopo essere diventato idoneo soddisfacendo alcuni requisiti rigorosi. Sono inoltre autorizzati a impartire vari corsi di formazione sulla tecnologia Microsoft a personale non tecnico o a tenere seminari.

In qualità di MCT hanno diritto a vantaggi esclusivi come l’accesso alla raccolta completa di prodotti ufficiali Microsoft per la formazione e la certificazione, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie ed essere in grado di offrire un livello molto alto di insegnamento e di informazioni fornite agli studenti.

Essere un MCT rende orgogliosi i formatori ma allo stesso tempo porta molta responsabilità  e uno standard da mantenere e sostenere.

Un Microsoft Trainer non è solo un insegnate ma un professionista a cui poter fare affidamento per il proprio percorso professionale.

NS12, come Microsoft Gold Partner e azienda con all’interno un IT Training Center, offre un vero e proprio percorso di studio e aggiornamento, finalizzato all’acquisizione delle competenze specifiche e delle relative certificazioni.

Grazie alla guida e al sostegno dei nostri professionisti MCT potrete strutturare i percorsi formativi adeguandoli in base alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni sui percorsi di certificazione e sulle attività di formazione offerte dal NS12 Training Center e dai nostri Microsoft Trainer potete visitate la sezione dedicata.