L’esperienza del cliente gioca oggi un ruolo cruciale nella trasformazione digitale.
O meglio: molte iniziative di trasformazione digitale nascono da punti deboli, esigenze di business/innovazione e imperativi di crescita/trasformazione sul lato cliente. Questi sono causati dalla crescente importanza di un approccio di miglioramento dell’esperienza del cliente, che a sua volta è, tra l’altro, causato dalle mutevoli aspettative dei clienti e dalle customer experience offerte dai Big del settore di riferimento.
E così, la Digital Transformation e il Change Management oggi vanno avanti di pari passo. Esiste però un fattore importante da considerare: dopo la fine della pandemia, attualmente si riscontra molta più apertura al cambiamento, sia dalla parte degli utenti che delle aziende. Si cercano nuovi modi di lavorare, si punta a utilizzare di più e meglio la tecnologia.
L’obiettivo finale? Creare vicinanza, empatia e collaborazione, affrontando in modo positivo la gestione del cambiamento e mantenendo il rapporto azienda-utente senza perdere l’aspetto umano della relazione.