NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Gamification: come supporta la trasformazione digitale e dove applicarla?

Giocare non è serio, giocare si contrappone al lavorare.  

In un passato neanche troppo lontano prevaleva una visione adulto-centrica che riteneva il gioco una perdita di tempo, una pseudo attività senza valore funzionale. 

Andreas Walker, futurologo, spiega come tale atteggiamento sia cambiato nel corso del tempo: 

In passato c’era una forte separazione tra razionale e irrazionale con una chiara forma mentis: se sei diligente, affidabile e preciso potrai condurre una vita dignitosa. Oggi le cose stanno cambiando. Nel frattempo abbiamo capito che l’allegria è una cosa buona”.

Qualche anno fa Pokémon GO ha risvegliato il desiderio di giocare di giovani e adulti. Uno studio del British Medical Journal ha addirittura rivelato che, nella fase iniziale, i giocatori facevano 955 passi in più al giorno cercando i Pokémon. Non è quindi poi così sorprendente affermare che le persone che giocano ai videogiochi sono più motivate a raggiungere il loro obiettivo e a collegare la loro missione a emozioni positive come gioia e soddisfazione.

La gamification come metodo dirompente quando un'azienda si trasforma

La gamification è una fonte di divertimento e ci mantiene coinvolti, ma può davvero renderci più produttivi? I numeri non mentono. 

La gamification può aumentare la produttività aziendale fino al 50% e il coinvolgimento dei dipendenti del 60%, mentre il 72% delle persone ritiene che la gamification li spinga a lavorare di più. 

La trasformazione digitale – paradossalmente – riguarda sempre meno la tecnologia e sempre di più le persone. Non si tratta di un trend tecnologico, ma di un cambiamento nella cultura aziendale: migliorare dall’interno per essere in grado di fare meglio anche all’esterno.

Come la gamification supporta la trasformazione digitale delle organizzazioni e dove applicarla, oltre all’ambito marketing? 

Ecco alcuni benefici introdotti dall’uso della gamification in 2 dei settori aziendali che di solito hanno poco a che fare con il gioco: la Formazione e le Risorse Umane.

Gamification per la formazione: un mondo di possibilità

Rispetto ai processi di formazione tradizionali, le soluzioni gamified si stanno rivelando un’opzione più efficiente, grazie agli alti tassi di coinvolgimento delle persone e alla conservazione dei contenuti appresi.

Imparare giocando e divertendosi sembra migliori innanzitutto la retention dei discenti e cioè faciliterebbe l’apprendimento e la capacità stessa di ricordare anche i concetti più nuovi. Più in generale, a risultare migliore è l’intero ambiente formativo, aspetto tutt’altro che secondario se si considera che formazione e training aziendale più tradizionali rischiano in molte occasioni di rivelarsi inefficaci proprio per aspetti contestuali. La gamification, in questo senso, avrebbe il pregio di porre il dipendente, il professionista in situazioni molto simili a quelle della vita reale e di allenarlo a trovare soluzioni concrete.

Dal momento che le decisioni prese permettono il passaggio da un livello a un altro del gioco e di guadagnare bonus e punteggio, al giocatore viene poi fornito un feedback immediato, elemento che manca invece ad altre tecniche di formazione. Le situazioni di gioco che il lavoratore si ritrova ad affrontare, poi, agiscono spesso anche su aspetti emotivi e caratteriali, su cui invece la formazione classica difficilmente incide e possono aiutare a migliorare lo spirito di gruppo e la capacità dei singoli di lavorare in team. Il tutto senza contare che la gamification può rivelarsi particolarmente d’appeal per una forza lavoro che è sempre di più appartenente a quella generazione a cavallo tra Millennial e Gen Z.

HR Gamification: il gioco come strumento strategico del Recruiting

Oltre che per la formazione e per creare employee engagement, nell’ambito delle Risorse Umane la metodologia della gamification può essere sfruttata all’interno di molteplici attività: dal recruiting alla talent acquisition, dall’onboarding sino al supporto della produttività.

Solitamente il processo di recruiting e selezione comprende diverse fasi e comporta tutta una serie di azioni relative alla pianificazione del lavoro e delle comunicazioni da fornire internamente ed esternamente all’azienda (ne abbiamo parlato qui con la nostra Talent Acquisition Ester Salvia).

Spesso l’iter diventa lungo e difficoltoso, nonostante l’urgenza di coprire in tempi stretti la posizione vacante. A questo scopo, sarebbe utile cominciare a pensare di introdurre in azienda un processo di recruiting gamification. 

Mentre gli ATS software possono aiutare a divulgare job post e fare lo screening dei CV, modalità di ricerca candidati più creative possono essere messe in campo attraverso la gamification in diversi formati: quiz online e offline, hackathon, percorsi costruiti come veri e propri video giochi.

Nello specifico, oltre alla valutazione delle hard skill, la recruiting gamification aiuta i selezionatori nel difficile compito di valutare le soft skill dei candidati attraverso la creazione di un ambiente virtuale simile a quello reale ed obiettivi da superare studiati ad hoc per le diverse posizioni. In questo modo il recruiter capirà quali candidati saranno in grado di gestire la pressione lavorativa e sarà in grado di pronosticare in modo più attendibile il futuro comportamento del lavoratore in azienda attraverso giudizi oggettivi e meno discrezionali. Inoltre, evita al datore di lavoro, una volta completato l’iter di selezione, di trovarsi con collaboratori disallineati rispetto alla cultura aziendale ed alla posizione lavorativa.

Quali sono invece le attrattive per il candidato? La metodologia della recruiting gamification valorizza l’esperienza del candidato ma soprattutto rende il contesto lavorativo dell’azienda, per cui si sta facendo l’application, già più familiare.

In conclusione, la gamification è un processo che molte aziende, marketer e imprenditori potrebbero aver liquidato come hype fino ad alcuni anni fa. 

La realtà è che, per coloro che la applicano nel modo corretto, la gamification può rappresentare un fattore di successo non indifferente.

Vuoi sapere come portare la gamification nella tua impresa? Contattaci!