NS12 è PMI Innovativa
0689178001

PMI e startup: perché è un rapporto vincente?

L’esperienza di NS12

Il concetto di Open Innovation come un percorso di sviluppo che permette all’azienda di cercare nuovi stimoli all’esterno della sua realtà è ormai un modello ampiamente affermato in Europa e nel nostro Paese.

E’ sempre più evidente che il mondo del business si fonda su ecosistemi e connessioni virtuose e che sempre più startup necessitano di una struttura solida ma aperta al cambiamento che investa sulle loro idee, ripagandola poi sia in termini economici che di spinta all’innovazione. Grazie a skill e risorse specifiche, ogni attore dell’ecosistema può generare valore aggiunto per tutti e, allo stesso tempo, può crescere grazie all’interazione con gli altri attori.

Alla fine del 2021 il numero di startup e PMI innovative ICT iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese ha toccato la cifra 7.749 (+16,3% rispetto alle 6.663 di fine febbraio 2021) per una quota costante del 49% del totale. Tutto ciò dimostra la loro elevata capacità di adattamento ai cambiamenti improvvisi del mercato che ha come punti di forza una grande propensione al digitale e un ottimo livello di competenze tecniche e informatiche.

Collaborazione tra le PMI e startup

Come si gestisce dunque la collaborazione tra PMI e startup? E come un rapporto tra attori che adottano metodologie e approcci diversi può rivelarsi vincente?

Le partnership tra aziende e startup sono portatrici di vantaggi per ambo le parti, ma è necessario lavorare sui fattori culturali, promuovendo contaminazioni positive che riconoscano e siano rispettose delle diverse identità: da un lato, le imprese devono allineare il proprio contesto organizzativo, in termini di processi e tempi, per lavorare con le startup; dall’altro, le startup devono imparare a comprendere il linguaggio del business e dei loro interlocutori, i processi decisionali e di governance.

Una volta trovata la giusta intesa, esistono benefici concreti per chi addotta questo tipo di collaborazioni:

  • Innovazione come vantaggio competitivo: l’utilizzo di tecnologie abilitanti può risultare strategico rispetto ai competitor e l’accesso a determinate soluzioni diventa un fattore di diversificazione grazie a cui imporsi.
  • Nuovi modelli di business: investire su nuove tecnologie può significare entrare in nuovi mercati o creare servizi connessi, anche in settori diversi.
  • Competenze diversificate: attingere a risorse dall’esterno può far scatenare la giusta contaminazione in azienda. L’unione di competenze genera il mix per una collaborazione vantaggiosa per entrambe le parti.

L’esperienza di NS12

L’innovazione giunge a esiti positivi quando pensata all’interno di una logica aperta di collaborazione e condivisione di idee, conoscenze e risorse.

Ecco perché, in una logica di open innovation, NS12 ha deciso già da diversi anni di supportare, promuovere e accompagnare le startup nel loro processo di crescita, perseguendo un’idea molto semplice: la creazione di un ecosistema benefico, un ponte tra le startup e il mercato.

Grazie ad una profonda conoscenza dei settori in cui operiamo, individuiamo le startup che si distinguono per lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi ad alto valore, con l’obiettivo di diventarne partner tecnologico e partner commerciale in base alla tipologia di prodotto che offrono, al target a cui si rivolgono e al core delle loro attività.

Le partnership rappresentano per NS12 non soltanto un investimento importante dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica ma l’opportunità unica di costruire un network di eccellenze che possa diventare a sua volta un punto di riferimento per il mercato.

PickRoll, da startup che ha dato vita a Pick-Roll App – la prima applicazione che mette in contatto i giocatori, gli appassionati di basket e le società sportive – è diventata una realtà aziendale che si impegna a portare innovazione nello sport system offrendo ai propri clienti servizi digitali, cercando di contribuire attivamente alla crescita del movimento sportivo italiano.

Smart Factory Lab è la seconda startup che ha intrapreso una partnership tecnologica con NS12 e una partnership commerciale con il Gruppo Millennials – la Holding di cui NS12 è l’azienda di punta. È una realtà innovativa che si occupa di digital humanities e smart tourism con la mission di creare un collegamento tra innovazione, territorio e turismo.

Dalla capacità di coniugare la passione per la cultura e quella per la tecnologia, i Founders della startup hanno creato, insieme al team tecnologico di NS12, Art Place Museum, la prima app iBeacon-ready che rivoluziona il modo di vivere gli eventi e che promuove la cultura sul nostro territorio. Art Place è diventata in questi anni anche un’ottimo strumento “covid free” fino ad essere uno dei partner principali di Catania Film Fest 2021.

– Una delle ultime startup su cui il Gruppo Millennials e NS12 hanno investito sancisce l’ingresso del Gruppo anche nel mercato del FoodTech. St tratta di Cuc.Bio, la startup romana che si impegna a portare cibo bio dal contadino direttamente alla tavola, accorciando così la filiera tra produttore e consumatore. L’obiettivo della collaborazione è di consolidare il posizionamento della startup sul territorio nazionale e di supportarla nella trasmissione del messaggio su quanto sia importante tornare ad occuparci della qualità del cibo presente sulle nostre tavole.

La collaborazione con le startup fa parte per NS12 di un piano di trasformazione socio-economica a lungo termine. La sfida che ci poniamo riguarda l’ideazione di nuove tecnologie e l’applicazione delle stesse ad una serie di problematiche che rappresentano il limite delle capacità odierne, puntando ad una crescita armonica del business e dell’intera società, nel rispetto dell’ambiente. 

Nel quadro generale di ripresa dell’economia italiana, l’imprenditorialità innovativa, infatti, si rivela sempre più centrale per intercettare bisogni e criticità e di conseguenza realizzare azioni sempre più capaci di agevolare la diffusione dell’innovazione tecnologica nel nostro Paese.

 

Sei una startup e vorresti instaurare una collaborazione con NS12? Raccontaci la tua idea.