NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Normalizzare la leadership femminile: un anno dedicato alle donne in NS12

Realizzarsi oltre il genere.

E’ questa la sfida da vincere per la maggior parte delle donne e lavoratrici.

Realizzarsi al di là del sistema che incentiva le aziende a ridurre il gap donne-uomini.

Realizzarsi nonostante il paradosso della priorità.

Realizzarsi a prescindere dal fatto che ci vorranno 135 anni per raggiungere la parità di genere in Italia.

Si dice che le donne, in Italia, siano l’unica maggioranza trattata come una minoranza. Viviamo in un sistema in cui il ruolo femminile, in ambito professionale, è ancora fortemente limitato da pregiudizi e stereotipi che generano forti disuguaglianze.

Il genere, infatti, non dovrebbe mai essere un tema o un fattore determinante per l’avanzamento di carriera, quello che dovremmo tenere in considerazione sono le capacità di leadership della persona e le sue capacità individuali,  professionali e personali.

 

In NS12 abbiamo diverse leader donne che “pilotano” alcuni dei nostri grandi progetti, lo avete notato?

Se la risposta è negativa allora questo è un fatto fortemente positivo! È il segnale che tali situazioni stanno iniziando ad essere percepite come una consuetudine e non come una rarità.

Nella nostra azienda, a differenza di molte altre realtà, troviamo un’importante presenza femminile a capo della maggior parte dei reparti aziendali, praticamente in quasi tutti i ruoli decisivi.

La forte presenza femminile ai vertici dei settori di NS12, non in quanto donne ma in quanto leader capaci e meritevoli, ha consentito di creare nel tempo un ambiente di lavoro più inclusivo e vantaggioso nei confronti delle altre donne ma allo stesso tempo più dinamico e competitivo.

Esistono diversi studi che dimostrano l’importanza di avere leader donne al vertice, in modo che si continui a normalizzare questo tipo di rappresentanza.

Tuttavia, abbiamo spesso l’involontario preconcetto di confondere la parola “rilevanza” con “rappresentanza”.

Il fatto che si continui a parlare dell’importanza di avere più donne leader  non significa che stiamo dando un vantaggio alle donne, ma piuttosto l’uguaglianza, un tema che in alcune parti del mondo è ancora molto trascurato.

L’iniziativa “Normalizzare la leadership femminile: un anno dedicato alle donne in NS12” si impegna a rispondere a queste esigenze con focus specifico sulla crescita personale e professionale delle dipendenti donne in NS12.

Il progetto di raccontare la situazione di eccezionalità che NS12 vive quotidianamente rispetto alla maggior parte delle realtà aziendali del mondo IT, si basa sulla condivisione del patrimonio di esperienze, competenze e talenti delle nostre colleghe, toccando il tema del “femminile” e i punti chiave della loro attività lavorativa.

L’ambizione è di stimolare la riflessione sulle componenti del “femminile” opportunamente e consapevolmente contrapposte a quelle del “maschile”, per guardare con occhi nuovi alle potenzialità che ogni individuo può esprimere e, al contempo, contribuire a fabbricare un tessuto sociale meno arbitrario, nel quale ogni diversa dote umana trovi il posto che le compete.