NS12 è PMI Innovativa
0689178001

NS12 e Alloy: la partnership vincente per il bando di gara di Banca d’Italia

NS12, in collaborazione con Alloy, ha vinto la gara d’appalto per la fornitura del nuovo Learning Management System (LMS) di Banca d’Italia.

Quest’ultima ha indetto un bando nell’autunno 2020 contenente come oggetto la gestione della formazione per circa 7500 utenti tramite la messa in opera di un software, LMS, in grado di soddisfare vari requisiti, altamente tecnici, previsti dal committente.

L’accordo con Alloy

Il servizio (che verrà erogato in modalità SaaS a partire da marzo 2022 per una durata di 48 mesi) sarà effettuato sulla piattaforma di Alloy, Flumind, che consente una fruizione intuitiva e organizzata di corsi di formazione standard e personalizzati. Il prodotto è dotato di molteplici funzionalità che permettono agli utenti di accedervi in modo semplice da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

L’accordo di NS12 con Alloy è nato per mettere insieme le relative esperienze e know- how in modo da intensificare la produttività e rispondere efficacemente alla sfida lanciata da Banca d’Italia per il rinnovamento formativo.

Il mix di esperienze e competenze delle due società – che hanno già collaborato insieme per la personalizzazione e sviluppo della piattaforma di una delle più grandi compagnie di assicurazioni – si è dimostrato vincente in termini di aggiudicazione della gara.

Prima di tutto il bando richiedeva una piattaforma già esistente in grado di erogare formazione e il prodotto era stato messo a disposizione da Alloy dopo esser stato preventivamente sviluppato con successo.

Essendo una realtà più piccola in termini di dimensione, Alloy permetteva tempi certamente più “snelli”, evitando processi più lunghi che potevano invece offrire le aziende più grandi.

Le componenti di successo

Oltre a una piattaforma fluida, intuitiva, ma allo stesso tempo efficace, il prodotto necessitava del supporto e dell’esperienza di una grande azienda.

Qui è subentrato il valore aggiunto di NS12 che, offrendo da più di dieci anni soluzioni innovative alle più importanti realtà italiane pubbliche e private, ha maturato una solidità in fatto di competenze tecniche e gestionali oltre a una serie di certificazioni che rendono i vari team di assoluta affidabilità e competenza.

Fra i requisiti richiesti dal bando vi era anche la certificazione ISO, della quale NS12 era già dotata.

Ad aver fatto vincere la gara sono stati, inoltre, i vari requisiti tecnici previsti nel capitolato che la società possedeva e la possibilità di personalizzare il prodotto garantendo anche alti criteri di sicurezza.

Nuove tecnologie

Dal punto di vista tecnologico, infatti, sono state messe in campo Node. js e Angular.js (tecnologie in forte espansione sul mercato web): la prima per lo sviluppo della parte applicativa, la seconda utilizzata per lo sviluppo di quanto concerne il lato front end. Node.js, oltre alla sua facile comprensione, è una tecnologia altamente scalabile che non ha bisogno di una massiccia infrastruttura di server a supporto. Angular.js, invece, è stato scelto per la sua versatilità e adattabilità nei vari browser di uso comune, garantendo un’interfaccia responsive e compatibile con tutti i più grandi dispositivi. Inoltre è una tecnologia in forte espansione sul mercato tecnologico e di sviluppo, tanto che molte aziende sono alla continua ricerca di sviluppatori Angular.js per la realizzazione delle proprie applicazioni.

Le prospettive future

Esperienza da un lato e innovazione dall’altro, sono i due requisiti essenziali per mantenere la propria competitività sul mercato.

Da qui nasce anche la necessità di avere un team sempre pronto a cogliere i nuovi trend, tramite una formazione interna continua e dedicata allo studio delle ultime tecnologie.

NS12 ha sempre puntato sulla certificazione dei propri dipendenti, garantendo, a ogni risorsa, ore formative in grado di aumentare la professionalità e competenza.

Quella con Alloy è una delle tante partnership avviate con l’obiettivo di continuare ad approcciarsi a nuovi clienti, creando piani di sviluppo personalizzati in grado di adattarsi completamente a ogni esigenza.