È un malinteso comune che i sistemi di gestione dell’apprendimento siano destinati esclusivamente a grandi organizzazioni con uno staff numeroso e budget importanti. In realtà, sono le piccole imprese quelle che possono trarre il maggior vantaggio da una piattaforma LMS.
Con l’aiuto di un sistema di gestione dell’apprendimento, le aziende hanno la possibilità di ottenere una formazione continua e di qualità per i propri dipendenti e uno sviluppo efficace delle skills, senza spendere necessariamente una fortuna.
I benefici legati all’adozione di un sistema di gestione dell’apprendimento non si limitano soltanto all’affinamento delle competenze del personale interno ma costituiscono un’arma fondamentale per riuscire a formare anche gli eventuali partner e rivenditori, oltre ad essere uno strumento utile all’onboarding di personale neo-assunto e alla formazione dei clienti. Questi ultimi, una volta coinvolti nell’utilizzo della piattaforma, attraverso la creazione di corsi dedicati esclusivamente al customer education, massimizzeranno il ritorno sull’investimento per il LMS, oltre ad ottimizzare i risultati di business e migliorare la loro fidelizzazione.
Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti gli LMS sono uguali. Alcuni di questi offrono una vasta gamma di funzioni, a volte non necessarie ad un determinato tipo di cliente, mentre certi strumenti considerati essenziali si rivelano alla lunga eccessivamente complicati da utilizzare. Per questo motivo è indispensabile condurre prima un’analisi del fabbisogno aziendale, da utilizzare successivamente come guida durante il processo di selezione dell’LMS, così da scartare le piattaforme che presentano funzioni non necessarie o dispendiose per la formazione.