- Intelligenza Artificiale & Data Science
Nell’espressione Intelligenza Artificiale rientra un’infinità di tecnologie afferenti alla Data Science, che nel mondo del business hanno già oggi un impatto fortissimo sul vantaggio competitivo. Al di là di declinazioni specifiche e di applicazioni concrete, AI e Machine Learning sono gli elementi fondanti delle company data-driven, l’azienda moderna che ha finalmente abbattuto i silos di dati ed è in grado di valorizzarli per anticipare i trend, conoscere meglio i clienti, realizzare migliori prodotti e sviluppare modelli di business innovativi e sostenibili.
IoT ha un valore straordinario nel percorso di digitalizzazione del business; è ciò che trasforma un’esperienza in un’informazione digitale e che, come tale, può essere raccolta, analizzata (AI) e valorizzata. Senza l’universo di sensori, le Supply Chain, le linee industriali, gli edifici, le Smart City e l’ipotesi di un presente e futuro data-driven non potrebbe mai essere realizzato.
- Virtual & Augmented Reality
La realtà virtuale, ma soprattutto quella aumentata, si presta ad essere fortemente disruptive in svariati scenari e moltissime industry. Il concetto è quello dell’arricchimento della percezione sensoriale umana con elementi digitali che creano una collaborazione efficace e potenziano le capacità degli operatori, permettendo così di ottenere il meglio dei due mondi.
L’innovazione portata da blockchain può essere rivoluzionaria sotto svariati profili. Il concetto della decentralizzazione del registro di dati, la cui autorevolezza si basa su meccanismi di sicurezza intrinseci e non sul controllo dell’autorità esterna, non è rivoluzionario solo a livello tecnico ma soprattutto per i modelli di business e operativi che è in grado di abilitare.