NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Valorizzazione del personale e produttività: come ottenerle in pandemia

Durante la pandemia tutte le PMI hanno dovuto riorganizzare la gestione delle proprie risorse cercando di mantenere alta la produttività aziendale.

Fra gli elementi che contribuiscono a determinare il rendimento e la reputation di un’azienda vi è la qualità del personale.

In questo anno e mezzo alcune realtà del settore IT sono state in grado di sfruttare il periodo incentivando la formazione interna a vantaggio di un aumento del profitto e della competitività sul mercato.

Come più volte detto, in questi mesi NS12 non ha mai fermato il processo di acquisizione, crescita e valorizzazione delle risorse umane.

Incremento delle assunzioni

Valorizzare il team vuol dire anche potenziare il personale presente.

Nel corso dell’ultimo anno in NS12 le assunzioni sono aumentate con ben sei trasformazioni contrattuali.

Un risultato positivo e in controtendenza rispetto alle altre realtà del settore.

Tirocini e stage come arma vincente

In una fase così difficile per trovare risorse qualificate e competenti – cercando di contenere i costi – il tirocinio rappresenta uno degli strumenti sul quale puntare per essere competitivi.

Durante lo stage si instaura un confronto fra tutor e stagista necessario per capire il tipo di percorso da offrire alla risorsa in base alle sue capacità. Un dipendente motivato contribuisce positivamente al profitto dell’azienda.

I tirocinanti di NS12 hanno seguito l’iter di apprendimento senza battute d’arresto.

Potenziamento dei percorsi formativi

In una realtà che si occupa di innovazione tecnologica, sia lo stagista che il senior account devono informarsi continuamente sugli ultimi trend.

Una società IT, sfruttando anche lo smartworking, può proporre ai propri dipendenti corsi aggiornati per potenziare la pluralità di skill e presentarsi sul mercato come realtà in grado di rispondere alle diverse richieste dei clienti.

Nonostante la formazione rappresenti un costo e anche un dispendio di energie, negli ultimi dodici mesi NS12 ha garantito quattro esami propedeutici all’acquisizione di nuovi attestati.

Attualmente la società vanta un team dotato di varie certificazioni: dall’ambito sistemistico, al lato sviluppo, passando per il project management.

Certificazioni Microsoft

Fra le certificazioni più richieste vi sono quelle Microsoft. Avere il supporto interno di un trainer Microsoft aiuta ad acquisire più velocemente la qualifica.

NS12 è dotata, all’interno dell’azienda, di questa figura di riferimento e ha cinque competenze certificate presenti – di cui 4 Gold e 1 Silver – che la rendono Microsoft Gold Partner.

Per concludere, possiamo affermare che l’aumento e diversificazione delle certificazioni, l’incremento nelle assunzioni e il riconoscimento dello stagista come risorsa sono alcune delle strategie che un’azienda IT può adottare per valorizzare il proprio personale.

La qualità delle risorse interne è, infatti, uno degli elementi che contribuisce ad aumentare la competitività e la reputation in una realtà che deve affrontare la sfida del post pandemia.