Mito n. 4: i computer quantistici potrebbero raggiungere la coscienza e trasformarsi in “mente quantistica”.
Fatto #4: la mente o coscienza quantistica è solo un’ipotesi e non è stata dimostrata.
Abbiamo ancora molta strada da fare per comprendere la meccanica quantistica e l’informatica e ancora nessuna delle ipotesi sulla mente quantistica è stata dimostrata.
Esiste un enorme divario nel livello di distinzione in complessità tra un cervello e un qualsiasi computer. Detto ciò, non è impossibile per un computer avere una mente propria o raggiungere la coscienza, anche se questa teoria è ancora molto poco chiara.
Alcuni professionisti asseriscono che la mente quantistica potrebbe essere uno dei vantaggi dell’informatica quantistica ma questa affermazione è considerata altamente discutibile.
Mito n. 5: il Quantum Computing sarà disponibile in commercio tra 15 anni.
Fatto #5: sarà difficile anche per Quantum Computing sostituire completamente il Classic Computing in un arco temporale così breve.
Molti lo hanno già detto negli ultimi 15 anni ma non c’è stato alcun cambiamento drastico. Si tratta di uno dei miti dell’informatica quantistica pura. L’informatica quantistica è un processo molto impegnativo anche dal punto di vista hard: perché il calcolo possa essere risolto ad alta velocità, il calore generato prodotto è altrettanto altissimo. Infatti, i computer quantistici sono conservati a -23 gradi Celsius.
Dunque la sostituzione dei classici computer con quelli quantistici non è fattibile né ora né in un futuro prossimo. Il calcolo quantistico sarà utilizzato nel migliore dei casi per la ricerca, la modellazione di fascia alta e il calcolo dei numeri nei data center.
Mito n. 6: i computer quantistici saranno più bravi a modellare lo scenario del mondo reale.
Fatto #6: i computer quantistici non sono stati ancora programmati per modellare tutti gli scenari del mondo reale.
La realtà dell’informatica quantistica è che un computer quantistico da 300 qubit può prevedere i vari scenari finanziari per i prossimi due anni. L’intero mercato finanziario può essere modellato come un processo quantistico.
Finora, i modelli del mondo reale che i computer quantistici possono prevedere sono i modelli finanziari, meteorologici e agricoli ma qui si ferma, per il momento, la previsione e la modellazione dei scenari del mondo reale.