Il 13 luglio 2021 il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) dell’Italia, dopo mesi di discussioni e approfondimenti, è stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta della Commissione europea.
Il Piano traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare con i fondi europei di Next Generation EU, per attenuare il drammatico impatto produttivo e sociale della pandemia e rendere il paese più equo, verde e inclusivo, riprogrammando un’economia maggiormente competitiva, dinamica e innovativa.
Le azioni necessarie per sostenere e far ripartire il welfare italiano, duramente colpito dalle chiusure dettate dal coronavirus e da tutte le conseguenze sociali a esso collegate, sono state raggruppate e suddivise per tematiche.
La crisi provocata dal covid 19 si è andata ad abbattere su un paese che già registrava, negli ultimi anni, un trend negativo dal punto di vista della produttività.Tra le cause del deludente andamento di quest’ultima c’è da evidenziare l’incapacità di cogliere le varie opportunità legate alla rivoluzione digitale. Un ritardo ancora più evidente se messo in relazione con quelli che sono i dati, in termine di innovazione, degli altri paesi europei. L’Italia, secondo il Digital Economy and Society Index, occupa il 25esimo posto in Europa.
I sondaggi parlano di PMI particolarmente lente nell’adottare nuove tecnologie e di scarsa familiarità con le innovazioni digitali.
Il ritardo relativo a queste innovazioni raffigura una problematica che è stata riscontrata anche e soprattutto nella pa, prima della pandemia restia ad applicare forme di lavoro agile e modernizzare i propri sistemi e l’organizzazione interna.
Innovare non vuol dire solo modernizzare, ma velocizzare i processi, rendere i servizi più smart e inclusivi e, soprattutto, mantenere un alto standard di competitività.
Per questo motivo, fra i sei pilastri sui quali si basa il PNRR, troviamo “digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”.