Il settore IT, per sua natura, è in continua crescita e trasformazione.
Evoluzione è la parola chiave, un must che chiunque lavori nel campo sa che deve perseguire, mantenendosi continuamente aggiornato su quelle che sono le innovazioni dell’informatica e le tendenze che detta il mercato. Soprattutto perché quest’ultimo – sempre di più – richiede esperti del settore. Un professionista IT è un lavoratore fortemente desiderato e presente nella maggioranza delle aziende e la sua figura sarà incessantemente imprescindibile e trasversale.
In testa alla classifica dei settori più in crescita da qui al prossimo decennio vi sono i servizi informatici e delle telecomunicazioni che, secondo le statistiche, saranno in grado di creare migliaia di posti di lavoro (come hanno già ampiamente contribuito a fare).
Oggi parlare di settore Information Technology risulta tuttavia troppo generico. Gli studi del settore si sono evoluti, specializzati e differenziati. Possiamo immaginare l’IT come un mondo con all’interno stati differenti, con superfici e caratteristiche diverse.
Guardando più da vicino l’universo IT, quali sono le aree in maggiore evoluzione? Quali saranno i settori maggiormente richiesti dal mercato nei prossimi anni?