NS12 è PMI Innovativa
0689178001

IT del futuro: quali sono i settori più in crescita?

Il settore IT, per sua natura, è in continua crescita e trasformazione.

Evoluzione è la parola chiave, un must che chiunque lavori nel campo sa che deve perseguire, mantenendosi continuamente aggiornato su quelle che sono le innovazioni dell’informatica e le tendenze che detta il mercato. Soprattutto perché quest’ultimo – sempre di più – richiede esperti del settore. Un professionista IT è un lavoratore fortemente desiderato e presente nella maggioranza delle aziende e la sua figura sarà incessantemente imprescindibile e trasversale.

In testa alla classifica dei settori più in crescita da qui al prossimo decennio vi sono i servizi informatici e delle telecomunicazioni che, secondo le statistiche, saranno in grado di creare migliaia di posti di lavoro (come hanno già ampiamente contribuito a fare).

Oggi parlare di settore Information Technology risulta tuttavia troppo generico. Gli studi del settore si sono evoluti, specializzati e differenziati. Possiamo immaginare l’IT come un mondo con all’interno stati differenti, con superfici e caratteristiche diverse.

Guardando più da vicino l’universo IT, quali sono le aree in maggiore evoluzione? Quali saranno i settori maggiormente richiesti dal mercato nei prossimi anni?

Cloud Computing

Secondo le previsioni di Gartner (società che si occupa di ricerca e analisi nel campo della tecnologia) la spesa globale per i servizi cloud raggiungerà oltre 482 miliardi di dollari il prossimo anno.

Complice la pandemia e l’esigenza di riorganizzare il proprio modo di lavorare (in smartworking) e accedere facilmente ai servizi abbattendo i costi, la richiesta di soluzioni cloud è aumentata vertiginosamente.

Le tecnologie cloud vengono adottate in più e differenti ambiti e, sulla base dei trend attuali, potrebbero diventare la soluzione principale per molteplici tipologie di business.

Il cloud computing offre servizi differenti – grazie a una delle sue caratteristiche più intrinseche che è la flessibilità –  che hanno rappresentato e continueranno a rappresentare dei modelli vincenti per le aziende italiane. Basti pensare alle piattaforme SaaS, IaaS e PaaS sempre più utilizzate.

App Development

Un mondo sempre più digital è un mondo che ha bisogno di soluzioni smart. L’utente necessita di strumenti veloci e facilmente accessibili. Questo spiega il boom delle app che ogni giorno, ognuno di noi, utilizza sul proprio smartphone. Le app ormai sono strumenti essenziali per la nostra vita e lo saranno sempre di più. D’altronde è difficile rinunciare all’abitudine della comodità!

Giusto per fare un esempio: in un anno (2019 – 2020) l’app economy iOS ha creato quasi 300.000 nuovi posti di lavoro e il trend si prevede sempre più positivo.

Un settore già in crescita da più di 10 anni e la marcia non intende fermarsi.

 

Data Analysis

Un altro ramo fortemente richiesto è quello legato alla raccolta, analisi e interpretazione dei cosiddetti Big Data. Se ne sente parlare sempre di più e d’altronde come potrebbe essere il contrario? L’analisi dei big data permette di ricavare informazioni (preziosissime per il business) sul proprio target. Estrapolare insight per poter effettuare un report completo è senza dubbio una risorsa per chi vuole garantire ottime performance.

Questo spiega la richiesta, sempre più crescente, di data analyst all’interno delle aziende. 

Più avanza la digitalizzazione e maggiormente cresce la diffusione dei dati e il bisogno di saperli gestire e interpretare.

Cyber Security

Più aumenta la condivisione dei dati e più cresce anche l’esigenza di proteggerli!

Il digital detta, condiziona, delinea e detiene ormai la maggioranza degli aspetti della nostra vita. Per questo motivo è fondamentale e imprescindibile parlare di sicurezza dei dati.

Fra i settori in continua espansione e fortemente richiesti vi è sicuramente quello legato al cyber security, divenuto una vera e propria esigenza. 

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza delle aziende rispetto alle minacce informatiche e l’obbligo di dotarsi, sempre più, di sistemi di protezione.

Anche qui lo smartworking ha potenziato la necessità di protezione dei dati, facendo emergere le problematiche presenti laddove non veniva assicurata la sicurezza delle informazioni e andando ad accelerare un trend già in corso. Una realtà che subisce un attacco informatico perde anche e soprattutto in termini di credibilità.

I settori cloud computing, app development, data analysis e Information Security sono i cosiddetti “settori del futuro”. 

Considerata la crescente importanza della digitalizzazione, le quattro aree devono rappresentare un punto fermo per le aziende che vogliono svilupparsi e rispondere efficacemente al cambiamento. L’innovazione rischia, sempre più, di spazzare via alcuni settori e professioni creandone nuove, magari ibride, ma con una presenza sempre più significativa di esperti di informatica al proprio interno. È la cosiddetta rivoluzione digital e bisogna sapersi trovare pronti per non perdere la propria competitività e credibilità.

Per farlo è opportuno continuare a investire, in awareness e, soprattutto, in formazione.