Che avvenga in aula, in affiancamento on the job o a distanza, la formazione aziendale rappresenta la strategia più efficace per fronteggiare la forte concorrenza tra le aziende nazionali e internazionali provenienti dal settore dell’IT.
Che avvenga in aula, in affiancamento on the job o a distanza, la formazione aziendale rappresenta la strategia più efficace per fronteggiare la forte concorrenza tra le aziende nazionali e internazionali provenienti dal settore dell’IT.
Di fronte a un settore in continua evoluzione, la parola d’ordine è aggiornamento.
“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete.”
[Arie De Geus, L’azienda del futuro]
Ogni azienda necessita di formazione interna per preparare il proprio team alle nuove sfide e opportunità e garantire soluzioni sempre più competitive. Dietro la volontà di formare i propri dipendenti, risiede la lungimiranza di un’azienda, consapevole del fatto che il suo valore e la sua produttività provengono principalmente dalle persone che ne fanno parte. Non solo la formazione diventa quindi uno strumento per migliorare le dinamiche aziendali, ma anche per rafforzare le relazioni tra i membri del team, per trovare nuove nicchie di mercato e molto altro. Tutto ciò non è sicuramente un semplice investimento, ma è uno dei fattori base che porta alla crescita di ogni azienda e del suo business.
Da sempre NS12 ha deciso di inserire la formazione dei suoi professionisti tra gli obiettivi aziendali, perché consapevole che un professionista formato e motivato è la migliore risorsa che un’azienda possa avere.
La formazione aziendale deve essere pianificata e gestita in maniera mirata, cercando di comprendere quali sono le necessità dei dipendenti, e su quali competenze puntare per farli crescere. Deve essere strettamente collegata con il ruolo aziendale e attinente ai valori dell’azienda, ma soprattutto deve essere stimolante e utile, eseguita in modo interattivo.
Spesso, quando si parla di formazione del personale, si pensa a un tipo di formazione classica, nozionale. In realtà, la formazione del personale si concentra sia sull’implementazione delle hard skills, ampliando le conoscenze, sia sullo sviluppo e miglioramento delle soft skills. I risultati spesso sono davvero sorprendenti e i benefici per l’azienda numerosi.
Fare formazione non ha come unico scopo quello di aumentare il livello di preparazione dei propri dipendenti, per accrescere il profitto dell’azienda stessa, ma anche quello di:
• aumentare la competitività
• motivare i dipendenti
• migliorare lo spirito di squadra e il problem solving
• ottimizzare l’organizzazione interna
• incrementare la produttività
In NS12 offriamo soluzioni di tipo diverso, erogando percorsi di formazione professionale IT che si distingue da tutte le altre: oltre a valorizzare le risorse della tua azienda, rendendole più competitive grazie all’erogazione di corsi certificati, accompagniamo la stessa azienda nel delicato percorso della digitalizzazione, supportandola in quella che è la visione strategica più incline al suo potenziale.
Ogni impresa ha le proprie esigenze specifiche, i propri obiettivi e le proprie caratteristiche interne. Ecco perché i corsi di formazione sono efficaci solo se vengono costruiti ad hoc sui bisogni del cliente. Supportare efficacemente la formazione personalizzata, infatti, vuol dire progettare programmi incentrati sugli utenti, per un IT training ancora più efficace.
La formazione personalizzata, in sostanza, riflette un’esigenza fondamentale: ogni dipendente ha un ruolo unico all’interno dell’organizzazione. Gli ambienti e i contenuti didattici dovrebbero allinearsi perfettamente alle esigenze specifiche degli utenti. Un approccio personalizzato indirizza la formazione dove è più necessaria, affinché le persone abbiano accesso ai giusti materiali e i materiali siano presentati in modo tale da riflettere le esigenze individuali.
La formazione personalizzata, in sostanza, riflette un’esigenza fondamentale: ogni dipendente ha un ruolo unico all’interno dell’organizzazione. Gli ambienti e i contenuti didattici dovrebbero allinearsi perfettamente alle esigenze specifiche degli utenti. Un approccio personalizzato indirizza la formazione dove è più necessaria, affinché le persone abbiano accesso ai giusti materiali e i materiali siano presentati in modo tale da riflettere le esigenze individuali.
La tecnologia gioca un ruolo centrale nella progettazione e messa in opera di una solida strategia di formazione aziendale.
L’e-Learning è stato uno dei primi approcci in grado di sfruttare la tecnologia e superare il gap tra online e offline. Ma è stato il Social Learning a consentire agli utenti di assumere un ruolo attivo nelle loro attività didattiche, creando e condividendo i propri contenuti, fornendo feedback, condividendo le conoscenze e alimentando un dialogo e un confronto a livello organizzativo.
Come provider di soluzioni tecnologiche, l’obbiettivo di NS12 è di supportare sia gli utenti che gli amministratori con strumenti sempre più efficienti, innovativi e in grado di riflettere il modo in cui oggi avviene la formazione e l’apprendimento.
La formazione aziendale è un tassello fondamentale per la produttività di ogni realtà imprenditoriale e, soprattutto in questo particolare periodo storico, rappresenta una risposta concreta alle esigenze di molte aziende.
Visita il nostro Training Center e contattaci per avere più informazioni ed iniziare a costruire insieme un percorso di formazione personalizzato per la tua azienda.