“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.
– Albert Einstein –
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.
– Albert Einstein –
La crescita del capitale umano si configura sempre più come un percorso che si sviluppa lungo tutta la carriera lavorativa e che necessita quindi di una formazione costante, differenziata e bilanciata nel corso della vita lavorativa di un professionista.
In un mercato in cui le tecnologie si evolvono in continuazione e in cui alle aziende è richiesto sempre di più un lavoro di tipo consulenziale, diventa fondamentale poter contare su un aggiornamento professionale di qualità e, soprattutto, attestabile.
Spesso le aziende clienti, alle prese con progetti informatici sempre più articolati, pretendono di essere assistite soltanto da tecnici in possesso delle adeguate certificazioni. Ma anche dal punto di vista del professionista le certificazioni costituiscono un’arma importante a disposizione per fare carriera e distinguersi sul mercato del lavoro. Formazione e certificazione infatti svolgono un ruolo chiave per la preparazione dei professionisti IT.
Da qui nascono delle domande spontanee: Quali sono i profili informatici più promettenti rispetto al mondo del lavoro? E soprattutto quali sono le certificazioni più riconosciute e professionalizzanti?
L’annuale classifica di Global Knowledge IT Skills and Salary Report – che individua le certificazioni più remunerative e richieste in tutto il mondo – ci ha fornito qualche indicazione per poter costruire la nostra personale classifica. Secondo il rapporto, l’87% dei professionisti delle tecnologie dell’informazione ha almeno una certificazione e quasi il 40% sta studiando per ottenere la seconda.
Il potenziale per far avanzare la carriera, insieme alla possibilità di guadagnare di più, è un enorme incentivo per ottenere la certificazione anche se, in realtà, le ragioni sono differenti in base al livello e al ruolo del professionista.
Dopo aver ottenuto una certificazione, i professionisti IT riconoscono immediatamente alcuni vantaggi, tra cui:
Quali sono, quindi, le migliori certificazioni IT da conseguire in questo momento?
Nella classifica compaiono i nomi dei più importanti vendor del mondo informatico, come Citrix, Microsoft e Cisco: una conferma di quanto le certificazioni IT abbiano poco a che fare con la teoria e molto con la pratica, dal momento che si ottiene il riconoscimento di quanto i professionisti siano capaci di utilizzare le soluzioni più innovative direttamente dai protagonisti del mercato.
Attenzione, però: le certificazioni ottenute non valgono per sempre, anzi. I professionisti IT sono costantemente chiamati all’aggiornamento professionale, in genere ripetendo degli esami ogni tre anni. Come elemento trainante per coloro che lavorano nel mondo informatico, l’aggiornamento continuo e lo studio costante costituiscono il vero differenziale tra una formazione sommaria e un approccio professionale alla materia.
Vieni a conoscere i corsi di formazione e le certificazione IT offerte dalla nostra azienda: visita il nostro Training Center e contattaci per un percorso personalizzato.