NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Tecnologia esponenziale: è il futuro della digital transformation?

Cosa sono le tecnologie esponenziali? E come accelerano le Industry e il digitale in questo periodo storico di profonda trasformazione?

“Le tecnologie esponenziali sono quelle che accelerano e plasmano rapidamente le principali industry e tutti gli aspetti della nostra vita”.  Singularity University

Le tecnologie esponenziali coincidono spesso con le tecnologie emergenti e sono quelle determinate tecnologie che crescono ad una velocità maggiore rispetto alle altre. La tecnologia esponenziale è quella disruptive, quella che, in un contesto di business, rivoluziona i processi, cambia le dinamiche, i modelli e i paradigmi di lavoro, rende non solo le aziende più efficienti e produttive, ma lo fa con un’accelerazione che è, appunto, esponenziale.

La definizione di esponenzialità

La prima volta che le tecnologie esponenziali sono state menzionate risale al 1965, in una pubblicazione di Gordon Moore, pioniere della microelettronica e cofondatore di Intel. Moore aveva notato come, in sei anni, fossero stati fatti importanti progressi nella creazione dei microprocessori, il cui numero di transistor raddoppiava ogni 18 mesi, generando una accelerazione fortissima, divenuta famosa poi come “prima legge di Moore”, seguendo pertanto una capacità di evoluzione superiore di molto alla norma. 

Nel corso degli anni, tuttavia, questa legge ha mostrato i propri limiti ma resta indispensabile come approccio iniziale a quel concetto che oggi invece appare chiaro, dove risulta fondamentale avere una visione prospettica dell’innovazione.

La crescita esponenziale è sempre una somma di paradigmi esponenziali che hanno ciascuno un inizio, un andamento esponenziale e una fine, ma la fine di un paradigma si sovrappone sempre all’avvio di un nuovo paradigma. Non solo i computer seguono tale andamento ma anche tutte le soluzioni ad essi collegati che includono la stampa 3D, i droni, la robotica, la biologia sintetica, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. L’effetto di tali piccole rivoluzioni è quello a sua volta di innescare cambiamenti in ambiti sempre più connessi, da qui l’effetto dirompente. Una caratteristica importante delle tecnologie esponenziali è che trovano luogo di azione in uno periodo storico nel quale il rapporto prezzo/performance le possa rendere praticabili.

Da AI a Blockchain: quali sono le tecnologie esponenziali

  • Intelligenza Artificiale & Data Science 

Nell’espressione Intelligenza Artificiale rientra un’infinità di tecnologie afferenti alla Data Science, che nel mondo del business hanno già oggi un impatto fortissimo sul vantaggio competitivo. Al di là di declinazioni specifiche e di applicazioni concrete, AI e Machine Learning sono gli elementi fondanti delle company data-driven, l’azienda moderna che ha finalmente abbattuto i silos di dati ed è in grado di valorizzarli per anticipare i trend, conoscere meglio i clienti, realizzare migliori prodotti e sviluppare modelli di business innovativi e sostenibili.  

  • Internet of Things 

IoT ha un valore straordinario nel percorso di digitalizzazione del business; è ciò che trasforma un’esperienza in un’informazione digitale e che, come tale, può essere raccolta, analizzata (AI) e valorizzata. Senza l’universo di sensori, le Supply Chain, le linee industriali, gli edifici, le Smart City e l’ipotesi di un presente e futuro data-driven non potrebbe mai essere realizzato. 

  • Virtual & Augmented Reality 

La realtà virtuale, ma soprattutto quella aumentata, si presta ad essere fortemente disruptive in svariati scenari e moltissime industry. Il concetto è quello dell’arricchimento della percezione sensoriale umana con elementi digitali che creano una collaborazione efficace e potenziano le capacità degli operatori, permettendo così di ottenere il meglio dei due mondi.   

  • Blockchain 

L’innovazione portata da blockchain può essere rivoluzionaria sotto svariati profili. Il concetto della decentralizzazione del registro di dati, la cui autorevolezza si basa su meccanismi di sicurezza intrinseci e non sul controllo dell’autorità esterna, non è rivoluzionario solo a livello tecnico ma soprattutto per i modelli di business e operativi che è in grado di abilitare. 

Tecnologie esponenziali: riprogrammare il cambiamento

Fino a pochi anni fa le tecnologie lineari dominavano il mondo della produzione, ogni cambiamento era di tipo incrementale ed ogni processo di miglioramento era addizionale e sequenziale. Oggi invece le tecnologie esponenziali ci danno la percezione di un mondo inafferrabile e sempre più mutevole e ci impongono di riprogrammare il concetto di cambiamento. E’ diventato difficile rendersi conto della velocità con cui il futuro sta arrivando perché non si tratta più solo di fare i conti con le tecnologie esponenziali, ma anche con i progressi combinatori con cui le stesse stanno dando vita a realtà sempre più sfaccettate; i processi tecnologici si combinano e si integrano dando vita a cambiamenti contro-intuitivi, completamente in antitesi rispetto alla capacità lineare dei nostri cervelli di fare proiezioni future. In uno scenario come questo, può sembrare ovvio ricordare che alla base di qualsiasi innovazione c’è comunque l’abilità, essenziale, peculiare e propria del genere umano, di ricombinare le tecnologie creando configurazioni sempre nuove e diverse.

Diventa dunque, sempre più urgente, acquisire nuove skills che ci abilitino alla comprensione dei cambiamenti ed anche competenze trasversali, che ci permettano di affrontare il prossimo futuro con i giusti presupposti.