Le organizzazioni tendono a decidere tra automazione o orchestrazione ma le due azioni non sono necessariamente opposte l’una all’altra. In effetti, si completano a vicenda e possono essere utilizzati in combinazione.
Ad esempio, l’orchestrazione e l’automazione sono diventate ampiamente utilizzate per combattere il numero crescente di attacchi informatici. Utilizzando strumenti automatizzati, un team di sicurezza può aggregare i registri di sicurezza generati da varie soluzioni di sicurezza e combinarli con feed di intelligence sulle minacce informatiche provenienti da diverse fonti per avere una visione olistica delle minacce emergenti.
La combinazione di automazione e orchestrazione migliora la scalabilità aziendale, soprattutto in un ambiente cloud. Il loro utilizzo riduce il tempo necessario per sviluppare nuovi prodotti e scoprire nuovi mercati. Questo è il principale vantaggio competitivo. Quindi, man mano che le organizzazioni riducono il tempo dedicato alle attività ripetitive, possono concentrarsi maggiormente sull’innovazione e sugli obiettivi a lungo termine.
L’automazione e l’orchestrazione dipendono l’una dall’altra per essere utili? Sì e no. L’orchestrazione forte si basa su un’automazione efficace ma l’automazione può essere preziosa con o senza l’orchestrazione. Inoltre, un’automazione efficace è solo un pezzo del puzzle dell’orchestrazione. Per definizione, l’orchestrazione esegue compiti più complessi dell’automazione. Tuttavia, entrambi hanno i loro ruoli e nessuno dei due è necessariamente “migliore” dell’altro.
Sebbene possa sembrare che l’orchestrazione sia una forma più avanzata di automazione, per molte attività la complessità della creazione di un’orchestrazione o della configurazione di una piattaforma di orchestrazione supera di gran lunga la semplicità della creazione di un’automazione di base. Ma quando la necessità di più livelli di automazione inizia ad accumularsi, l’orchestrazione diventa un’opzione interessante. Quasi tutte le organizzazioni possono trarre vantaggio da una qualche forma di automazione. L’orchestrazione richiede casi d’uso specifici e un investimento iniziale più elevato.