NS12 S.p.A., in coerenza con i dettami della UNI/PdR 125:2022, attenziona il tema delle violenze e molestie di genere, definendo una chiara politica di tolleranza zero di tali fenomeni, prevedendo delle azioni concrete per la prevenzione, un apposito programma di comunicazioni interne ed esterne, e di formazione con il coinvolgimento di tutti i livelli.
In ottemperanza agli obblighi di legge ha altresì reso disponibile un’apposita piattaforma per le segnalazioni eventuali, in linea con i dettami della Legge 179/2017 sul Whistleblowing approvata il 15/11/2017 a tutela del dipendente pubblico e privato, che prevede che sia predisposto “almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante”.
La Società presta particolare attenzione all’individuazione del rischio di abuso fisico, verbale, morale (molestie), valutando anche la conformità dei luoghi di lavoro, alla luce di quanto previsto dal Testo Unico Sicurezza sul lavoro (TU 81); ha individuato un referente per gli accadimenti eventualmente segnalati e la loro gestione, ha previsto una valutazione dei rischi avversi segnalati e una loro valutazione nel DVR.
Ogni documento del Sistema, compreso il manuale per la parità di genere e il piano strategico per la parità di genere comprensivo del piano di comunicazione e formazione di parità, necessari e previsti dalla norma, sono monitorati e revisionati periodicamente, con il supporto di un responsabile di Sistema, appositamente nominato, nella persona dell’Ing. Roberto Ruggerone.
La presente politica e l’intero Sistema di gestione della Parità di Genere è monitorato attraverso attività di audit interni periodici, sotto la responsabilità dell’Alta Direzione, del Comitato Guida e del Responsabile del Sistema per la Parità di Genere.