NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Il ruolo dei System Integrator nel processo di trasformazione digitale

Da diversi anni, le aziende che fanno System Integration hanno trovato delle importanti opportunità di business nell’ambito delle grandi aziende e PMI, studi professionali e Pubblica Amministrazione grazie all’incontro tra l’offerta sempre più specializzata delle prime e la domanda sempre più personalizzata delle seconde.

Le qualità richieste a un System Integrator sono aumentate in questi anni, seppur gradualmente. Oltre alla specializzazione in precisi contesti, capacità tecnica, continua necessità di aggiornamento per una integrazione di sistemi sempre più efficiente, alle aziende che si occupano di System Integration vengono richieste anche una serie di caratteristiche consulenziali e di formazione specializzata nel settore IT.

Vediamo insieme come si sono evolute le System Integration Company in relazione al processo di trasformazione digitale e quali sono i vantaggi principali nell’affidarsi a degli esperti IT.

Cosa significa essere un System Integrator oggi

Prima della cosiddetta Industria 4.0 (Quarta rivoluzione industriale, Klaus Schwab, 2016), la funzione del System Integrator era quella di connettere tecnologie tra loro differenti per farle dialogare e ottenere benefici in termini di efficienza aziendale.

Negli ultimi 5 anni il concetto si è arricchito e rappresenta molto di più.

Oggi, un System Integrator è un’azienda che offre servizi che vanno oltre l’integrazione e la configurazione hardware e software, accompagnando le aziende nella loro evoluzione digitale attraverso nuove competenze e funzionalità, come servizi di consulenza e formazione.
Si parla di progetti di System Integration perché si tratta di un percorso caratterizzato da più fasi: vengono analizzati i requisiti e le esigenze per poi sviluppare sistemi che possano garantire, sia sul piano IT che sul piano operativo, più flessibilità e sicurezza.

La metodologia e l’approccio di NS12 è basato sull’attitudine a personalizzare le scelte tecnologiche che intervengono in fase di analisi, perseguendo una strategia che punta a modellare la soluzione affinché sia possibile per il cliente integrarla nel suo ambiente IT senza compromettere il flusso di lavoro e innescando un flusso di crescita costante basato sull’ottimizzazione delle performance.

Il cambiamento del ruolo dei System Integrator ha sicuramente a che fare con i nuovi scenari che smuovono posizioni consolidate fino a qualche anno fa. È finita l’epoca in cui l’offerta era rigidamente segmentata tra le Big Companies, da una parte, che sviluppavano piattaforme a favore di aziende di pari dimensione o quasi, e i piccoli operatori del canale, ai quali veniva lasciata esclusivamente la fornitura della componente hardware. L’evoluzione del rapporto tra System Integrator e cliente finale è una diretta conseguenza dell’evoluzione del settore ICT e della consapevolezza acquisita delle aziende che vi operano.

Perché continuiamo a parlare di System Integration

Il mercato della System Integration dovrebbe raggiungere entro il 2024 un fatturato di oltre 450 miliardi di dollari. [Global System Integration Market Report, 2018]
Migliorare l’infrastruttura, gestire una considerevole quantità di dati e informazioni, garantire la sicurezza IT, fornire piattaforme tecnicamente evolute: queste sono solo alcune delle attività che permettono a un’impresa di essere più efficiente e competitiva.

Le aziende, però, non sono tutte uguali e per passare da processi base a processi digitalmente avanzati occorre qualcuno che sia in grado di guidarle. Realtà aziendali complesse e tecnologie sempre più evolute rendono il processo di integrazione cruciale. È qui che si inserisce il lavoro dei System Integrator.
Come emerso dall’Assintel Report 2019, una delle criticità principali delle aziende è la mancanza di competenze specifiche interne. Ecco perché i System Integrator, oggi più che mai, giocano un ruolo così importante.

System Integration Italia: i vantaggi di affidarsi agli esperti

Un professionista della System Integration dev’essere in grado di individuare la tecnologia migliore, entrando in armonia con l’azienda e potendo, così, adattare i sistemi già presenti e consigliare e implementare nuovi sistemi più adeguati ed efficaci.

Cercando di riassumere i motivi per i quali le aziende dovrebbero investire e affidarsi a un System Integrator, possiamo individuare i seguenti vantaggi:

  • Connessioni veloci e personalizzate;
  • Struttura flessibile e facilmente innovabile;
  • Integrazione dei sistemi informativi;
  • Sistema applicativo più omogeneo e maggiore visibilità sui processi a monte;
  • Riduzione dei costi di manutenzione;
  • Riduzione del time-to-market;
  • Ottimizzazione delle risorse aziendali.

In un mercato di beni e servizi sempre più basato sulle esigenze digitali dei consumatori e dei clienti, il lavoro del System Integrator è quello di fornire alle aziende un solido aiuto per intraprendere o consolidare il loro processo di digital transformation. Assistenza e consulenza sistemistica diventano il frutto di attività complete svolte assieme e in maniera coordinata, con le figure professionali presentì in azienda. L’obiettivo è garantire soluzioni innovative e performanti.

Ecco, quindi, l’importanza di scegliere una consulenza di un’azienda strutturata come NS12 che rappresenti l’evoluzione della gestione della tecnologia. Quella della System Integration è una scelta ormai irrinunciabile per qualsiasi organizzazione che voglia sfruttare appieno il potenziale della rivoluzione digitale.