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L’importanza dell’IT nel settore business

Dalle grandi multinazionali alle piccole imprese gestite da una singola persona, l’importanza dell’IT in qualsiasi contesto aziendale è evidente. La tecnologia informatica è utilizzata in tutto il mondo degli affari e in ogni reparto ed è diventata vitale per le operazioni aziendali nel mondo moderno, rendendo le competenze IT delle priorità di business.

In questi ultimi decenni l’Information Tecnology è diventato un fattore critico di successo per molte organizzazioni, nonché parte integrante del business e suo fondamentale supporto e sostegno per lo sviluppo. Occorre domandarsi: perché risulta essere così importante per la crescita dell’organizzazione? Naturalmente perché l’informazione, il suo valore, e le tecnologie ad essa collegate, risultano essere un fattore strategico e di facilitazione per il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda.

La crescente complessità dei mercati ha spinto molte aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro ad abbracciare il cambiamento tecnologico e la digitalizzazione, adottando tecnologie capaci di trasformare i propri modelli di business e adottare nuovi prodotti e servizi. Un salto che può essere affrontato con grande naturalezza dalle imprese più giovani, mentre invece comporta un enorme cambiamento culturale per le aziende con una storia più articolata alle spalle. Tale cambiamento, inevitabilmente, interessa da vicino anche i responsabili delle funzioni IT, abituati sino a non molto tempo fa a interagire con infrastrutture di proprietario o legacy, molto diverse nel funzionamento e nell’operatività da quelle che oggi guidano la Digital Transformation.

I vantaggi della collaborazione con l’IT

I risultati di uno studio IDG Research, effettuato coinvolgendo oltre 260 IT Manager, mostrano che i vantaggi potenziali legati alla collaborazione dell’IT con altre divisioni includono:

  • maggiore produttività – 87%
  • decisioni più informate – 83%
  • allineamento tra dipendenti – 82%
  • maggiore soddisfazione degli end-user – 80%
  • costi ridotti – 75%

“Pratiche di business standard quali mobile, social, analisi e CRM richiedono una leadership forte da parte della struttura IT affinché portino dei risultati. In un ambiente in rapida evoluzione, questo dipartimento guida la trasformazione digitale potenziando l’ufficio moderno, ottimizzando workflow ed efficienza operativa nel processo”.

Grazie all’implementazione delle nuove tecnologie, quindi, le aziende possono godere di un gran numero di vantaggi competitivi, andando ad incrementare la propria presenza sul mercato e, dunque, la concorrenzialità in un contesto globale sempre più agguerrito. Si può dire che i benefici legati alle infrastrutture IT siano sostanzialmente alla portata di tutte le imprese eppure, perché risulta ancora così difficile l’implementazione di tali sistemi?

La risposta non è così ovvia: l’assenza di formazione specifica, la difficoltà di accesso ai meccanismi di funzionamento – laddove ciò non riguardi la reperibilità stessa di soluzioni -, talvolta anche la semplice paura dell’innovazione possono rappresentare ostacoli di non secondario rilievo nell’applicazione di soluzioni IT. Questo spiega il ruolo centrale delle diverse forme di assistenza, come l’IT consulting, di cui NS12 è uno dei leader sul mercato.

Grazie all’IT l’azienda può svolgere qualsiasi tipo di attività in modo veloce e flessibile, soddisfacendo in modo diretto sia le proprie esigenze organizzative interne che, soprattutto, quelle dei clienti. Si tratta, in altri termini, di un diverso modo di riflettere sulle capacità dell’azienda e da cui derivano interessanti riflessioni in termini economici, di maggiore efficienza e di completa soddisfazione della clientela.

Lo sviluppo delle competenze: il ruolo della consulenza IT

Da anni, la domanda che viene fatta ai responsabili IT è quella di garantire non soltanto l’operatività, ma anche di guidare la trasformazione digitale, in modo che l’innovazione possa favorire il successo del business aziendale. Dunque, non si tratta soltanto di rispondere alla domanda “Quali sono le tecnologie più performanti?” ma, piuttosto, di individuare quelle che possono permettere una crescita aziendale e favorire un cambiamento organizzativo e culturale, così da stare al passo con i più moderni trend del mercato, guadagnando in elasticità e flessibilità.

Per riuscire a gestire al meglio la rivoluzione digitale è necessario possedere – o procurarsi -un know how tale da riuscire ad interpretare le diverse sfide che le infrastrutture IT pongono ai fini della loro corretta implementazione in azienda. Se si guarda al panorama delle piccole e medie imprese, è abbastanza ovvio ipotizzare la necessità di rivolgersi al modello della consulenza IT, ossia a società esperte del settore che possano seguire gli step volti alla realizzazione delle reti software/hardware di volta in volta necessarie alle esigenze del business.
In tutto ciò ha rilievo non soltanto la fase della ricerca della miglior gamma di soluzioni IT e della loro conseguenze “installazione” in azienda: sarà necessario, anzi, formare anche le risorse umane che dovranno interfacciarsi con il complesso di infrastrutture implementate in azienda.

Sotto questo profilo, lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione delle migliori IT solutions possono essere raggiunti rivolgendosi ad interpreti della frontiera tecnologica come NS12: la fornitura di consulenza IT avanzata, lo sviluppo di soluzioni su misura per aziende nei settori più diversi e la erogazione e gestione della formazione rappresenteranno la soluzione perfetta per consentire all’azienda di sfruttare nel miglior modo possibile tutti i benefici delle nuove tecnologie.

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