0689178001

Non abbiamo fatto tutto … ma abbiamo fatto tantissimo!

Terna.it scala un’altra posizione nella classifica del Web Ranking Europa

  • d.barbato
  • Nessun commento

Terna.it scala un’altra posizione nella classifica del Web Ranking Europa e passa al quarto posto su 500 aziende a livello Europeo e SPICCA NELL'ANALSI .TRUST DEL 2019 COME GOLD CLASS

  • Nessun commento

Chi è Terna?

Terna è un nostro Cliente dal 2016, è l’Operatore di Reti di Trasmissione che si occupa della distribuzione di Energia Elettrica in Italia.

L’unico in Italia.

Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di grande innovazione puntando sulla transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Tutto questo doveva essere comunicato, perché mai come quest’anno la capacità di spiegare, raccontare e rappresentare il proprio business avrebbe avuto un peso nelle valutazioni nazionali ed europee del Web Ranking e del .Trust di Lundquist.

Quali erano gli obiettivi del 2019?

Oltre alla classica valutazione Web Ranking (valori attribuiti in una griglia che comprende, usabilità, fruizione delle informazioni economico-finanziarie, visione aziendale ecc.) c’è stata una nuova sfida: la prima edizione della ricerca lundquist .trust delle società quotate che valuta la capacità delle aziende di raccontare il brand e il proprio business, di comunicare la leadership e di creare fiducia presso gli interlocutori.

Cosa ha fatto NS12?

Committati da ICT, abbiamo lavorato in un lungo ed intenso periodo di sviluppo di progetti per soddisfare le richieste del business di Comunicazione Digitale che ci considera parte integrante del proprio Team.

Cominciamo con Terna Plus ternaplus.terna.it

L’obiettivo era quello di dare un nuovo risalto alle attività della consociata di Terna in sud America.

Abbiamo ripensato, riprogettato e sviluppato un nuovo sito in DNN, abbiamo inserito moduli custom sviluppati in .net, per la rappresentazione delle grandi opere e per la pubblicazione di notizie, comunicati stampa e bandi di gara.

Fruibile in 3 lingue italiano, inglese e spagnolo, si appresta ad essere ampliato con l’inclusione di nuove sezioni dedicate ad aziende Brasiliane del settore.

Proseguiamo con Transparency report https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/transparency-report

Cosa fa Terna? spesso è difficile da spiegare, ma in questa sezione del sito, grafico dopo grafico, sono rappresentati tutti i dati di distribuzione, generazione importazione ed esportazione dell’energia elettrica Italiana.

Abbiamo lavorato per creare questa nuova sezione e razionalizzato i vecchi contenuti.

Abbiamo studiato una nuova alberatura ed un nuovo metodo di navigazione usabile e “parlante” per guidare l’utente nella scoperta delle informazioni.

Abbiamo generato frame di inclusione per i grafici e prodotto manuali d’uso scaricabili on line.

Un progetto della durata di circa sei mesi che ha coinvolto ben 4 fornitori (Microsoft, Accenture, DDWay, NS12) e 3 business aziendali (Comunicazione Digitale, Dispacciamento, ICT) e che grazie alla nostra attività è visibile nelle pagine del sito 😉.

Che dire ancora del Nuovo Terna it https://www.terna.it/it

Di questo abbiamo già ampiamente parlato nei mesi scorsi, siamo stati presenti dalle prime fasi di analisi a novembre 2018 fino alla messa live del 24 luglio 2019.

Una Web Agency si è occupata della nuova impostazione grafica e del sistema di contribuzione, ma noi abbiamo svolto una profonda attività di analisi sull’as is, disegnato testato e verificato il to be, spingendoli ad attività correttive per migliorare i risultati e siamo intervenuti con sviluppi in HTML per colmare carenze redazionali.

Abbiamo effettuato tutte le attività di analisi sul DB, ci siamo occupati del porting di circa 84.500 documenti e popolato più di 400 pagine del nuovo sito sempre fianco a fianco con il Business.

E il Web Ranking di Comprend? Non lo abbiamo mai perso di vista, e lo abbiamo portato avanti in parallelo con il progetto del nuovo sito.

Abbiamo analizzato a fondo la griglia valutativa e siamo sempre sati propositivi con soluzioni, che rispettassero i punteggi. Ogni sezione/pagina del sito è stata valutata nei contenuti e nell’impostazione grafica perché fosse in linea gli obiettivi di Terna e con le richieste di Lunquist

Ma perché tutto questo raccontare?

Perché tutto quello che abbiamo fatto in questo anno, è stato oggetto di valutazione del programma Lundquist il: .TRUST che valuta le aziende sulla loro comunicazione, su come coinvolgono i loro “pubblici”: dai dipendenti agli investitori, dai clienti ai media.

L’analisi si concentra su due aspetti fondamentali:

  • Substance: valuta se l’azienda è trasparente rispetto ai propri stakeholder e presenta in modo chiaro e concreto le informazioni più importanti (ad esempio: attività e posizionamento, prodotti/servizi e valore del brand, impegno nella sostenibilità, offerta per i talenti etc.).
  • Distinctiveness: come l’azienda presenta i contenuti, se riesce a creare una narrazione efficace e a coinvolgere gli utenti-stakeholder. In questo caso sono considerate le storie/i casi, l’efficacia dal punto di vista tecnologico e l’utilizzo dei social media.

l 29 novembre sono usciti i risultati e Terna si è posizionata nel quadrante più alto in modo distintivo nella GOLD CLASS!

Partendo da oltre 110 aziende, solo 35 sono state considerate nello studio della società di consulenza che da 15 anni affianca grandi e piccole aziende in Italia e in Europa per aiutarle a migliorare la loro comunicazione corporate. Di queste sono stati analizzati siti corporate, canali web e social oltre alla presenza su Wikipedia in un protocollo che comprende oltre 170 criteri di valutazione e che assegna oltre a 100 punti. Tra i “narrators”, cioè le aziende che presentano contenuti completi con una narrativa coerente supportati da un coinvolgimento proattivo dell’utente-stakeholder, anche attraverso storie e social media, Terna è emersa nella “gold class” con Acea, Eni e Generali, prima in assoluto per “sostanza”.

È un risultato enorme che ci ha visti sempre in prima linea, che ci ripaga di tanto lavoro e impegno e che, ancora una volta, ci qualifica come fornitore di riferimento per questo Cliente.

Article by Laura Marson

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.