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Storia di successo sul cliente Terna

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Storia di successo sul cliente Terna

  • d.barbato
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Il nostro Team lavora in sinergia con il Gruppo Comunicazione Digitale dal 2016 per l’evoluzione tecnologica e contenutistica del sito Istituzionale Terna, il più grande operatore Nazionale di reti per la trasmissione dell’energia.

Dal 2016 ad oggi il posizionamento del sito Terna nella classifica del Web Ranking è passato dalla 10a alla 5a posizione (2017) e poi alla 4a (2018) collocandosi nella Top Five italiana ed europea. L’articolo presenta la storia di questo progetto, raccontata da Laura Marson, ragionando con lei su cosa si può fare per costruire una relazione di successo con un Cliente.

Terna Spa è uno dei principali Player nel mercato italiano per la gestione e distribuzione di energia con tecnologie moderne e all’avanguardia in Europa. E’ un attore centrale nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili.

Contesto di riferimento

Nel settore “Energia” in cui opera Terna, da 17 anni la società Comprend pubblica una classifica dei migliori siti delle Aziende Europee (il “WebRanking by Comprend”), giudicati in una griglia di valutazione, che comprende, tra le altre, usabilità del sito, disponibilità di informazioni economico-finanziarie, chiarezza di “visione aziendale” e dei meccanismi di Governance, sostenibilità ambientale delle attività dell’imprese.

La società Lumquist valuta i siti italiani che vogliono apparire nel “WebRanking Comprend”: il risultato delle sue valutazioni determina il punteggio del sito stabilendone il posizionamento nella classifica Italiana ed Europea.

Nel 2016 Terna aveva subito una retrocessione nella classifica del WebRanking posizionandosi al 10° posto. Da allora, grazie al lavoro del team NS12 dedicato al progetto, Terna non ha fatto che migliorare la sua posizione ed ora, nel 2019, punta al top.

Fatti & Cronologia rilevanti per NS12

La nostra attività sul cliente Terna inizia nell’ottobre del 2016, a seguito della aggiudicazione a ns. favore di una Gara per la Manutenzione del Sito Istituzionale di Terna Spa. Al team NS12, di cui fa parte Laura Marson, è stato subito chiesto di migliorare le caratteristiche del sito, per “riguadagnare posizioni nella classifica” del WebRanking.

I primi interventi sono stati rivolti a migliorare la navigabilità del sito ed i formati base delle varie pagine: è stato un intervento essenzialmente tecnico che ha portato ad una importante personalizzazione del CMS DotNetNuke, scelto da Terna come base per il suo sito.

DNN è un CMS basato su piattaforma MicroSoft. E’ disponibile sia in versione Open Source che con Licenza. E’ molto diffuso e permette una completa personalizzazione

Il nostro Team, sfruttando sia le capacità tecniche che le capacità di Web Design presenti al proprio interno, è riuscito a portare il sito Terna al 5° posto del WebRanking 2017, recuperando 5 posizioni in un solo anno, lavorando in stretto contatto con il Gruppo Innovazione Digitale, Direzione di II° livello di Terna.

Nel 2018 Lumquist, come ogni anno, ha stilato una lista di richieste di ulteriori miglioramenti del sito. Le richieste comprendono miglioramenti “editoriali” (presi in carico dal Gruppo Innovazione Digitale) e ulteriori miglioramenti in merito “all’usabilità” e alla presenza di infografiche nelle pagine delle diverse sezioni del sito.

Alcuni esempi:

Il nostro Team ha realizzato tutte le modifiche ai format delle pagine del portale, proponendo anche i miglioramenti alla grafica, che sono stati valutati ed approvati dal Cliente prima di essere realizzati. Il risultato è oggi un sito con un layout unico, completamente personalizzato da NS12.

Il successo del nostro lavoro si è tradotto in un significativo avanzamento del sito Terna che, nel 2018, si è classificato al 4° posto del WebRanking Italia, a “un passo” dal podio occupato da grandissime aziende presenti anche sui mercati internazionali.

Prospettive future, risultati del nostro lavoro

Il Nostro team ha guadagnato in questi anni la completa fiducia del Cliente non solo per la capacità tecnica-realizzativa, ma soprattutto per l’attenzione a tutti gli aspetti, anche minimi, della presentazione del sito, dando la massima disponibilità a cercare insieme al Cliente il miglior risultato nei tempi possibili.

Nel 2019 ci è stato affidato il restyling completo del sito istituzionale di Terna Plus, consociata sud Americana del gruppo Terna International, di cui abbiamo curato ogni aspetto fino al rilascio in esercizio https://ternaplus.terna.it/ e su cui stiamo continuando ad operare migliorandolo sempre più.

Siamo parallelamente coinvolti nel progetto “Terna Evolution” che prevede un’evoluzione tecnologica e grafica del sito istituzionale Terna in tempi da record, su cui siamo fortemente committati dal Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna.

L’intervista, le esperienze personali, le opinioni, le “chiavi di lettura”

Abbiamo chiesto a Laura, che dal 2017 è il Team Leader per le iniziative di sviluppo del sito Terna, se, con i risultati sin qui ottenuti, si sente pronta per proporre ad altri Clienti le ns. esperienze, proponendoci ad esempio come abili “restauratori di siti”: “Sono molto orgogliosa della competenza di Sviluppo e di Web Design dimostrata dal nostro Team e soprattutto di come siamo riusciti a lavorare di comune accordo con il Cliente migliorando per due anni consecutivi il WebRanking, soprattutto perché questo lavoro ha rappresentato in qualche modo la pre-condizione necessaria affinché oggi Terna possa scegliere di compiere un ulteriore salto di qualità, concentrandosi su restyling del sito istituzionale focalizzato su linee guida che vanno oltre l’aspetto tecnico-informatico. Non va dimenticato che il successo del Sito è stato costruito anche dalla sinergia con il Gruppo Innovazione Digitale di Terna, che ha lavorato al nostro fianco con impegno per realizzare i nuovi contenuti. Il contributo di Lumquist, ha indirizzato tutti gli sforzi, ed è senz’altro determinante per individuare con esattezza dove e come intervenire per migliorare il punteggio (alla fine, sono loro che valutano i siti!). Quindi il successo del progetto è nato dalla positiva interazione fra diversi gruppi (noi, il Gruppo Innovazione Digitale, i consulenti) che hanno lavorato insieme facendo proprio un obiettivo comune.”

Le considerazioni di Laura confermano che per ottenere un buon risultato in un progetto, non solo servono le competenze tecniche-specialistiche ma anche la condivisione di un obiettivo comune in un team multi-disciplinare. Ogni Specialista porta la “sua” eccellenza e se è vero che la nostra conoscenza approfondita delle varie piattaforme di sviluppo software ci ha portato ad essere considerati un punto di riferimento importante per il cliente, è anche vero che solo la capacità di sapersi confrontare con tutti gli esperti coinvolti – web designers, redattori, etc. – ci ha consentito di garantire al cliente un servizio eccellente che gli consentisse di aspirare al podio del WebRanking nel prossimo futuro.
A questo punto viene naturale chiedere a Laura quale è stato il “segreto” del suo gruppo per entrare in sintonia con il Cliente (e con gli altri Team). Risponde senza esitare:
“Li ascoltiamo, cerchiamo di capire cosa veramente vogliono realizzare e ci impegniamo a sviluppare sistemi mettendoci dalla parte degli Utenti. Applichiamo al nostro lavoro la stessa attenzione per i dettagli che applicheremmo nel valutare (e forse criticare) il lavoro di altri. Cerchiamo di vedere il nostro lavoro con gli occhi del Cliente, e vogliamo che sia bello a vedersi. La cura per il particolare, la ricerca della soluzione migliore, senza fermarsi alla prima idea, ci hanno fatto guadagnare la fiducia dei referenti di Terna perché ci vedono come persone con cui condividere una idea, un percorso, non solo come fornitori a cui affidare un compito esecutivo. Questo rapporto di fiducia non impedisce al Cliente di esigere da parte nostra la perfetta realizzazione tecnica ed il puntuale rispetto dei tempi di consegna: su questo sappiamo che non si transige. Abbiamo però guadagnato un rapporto diretto tra noi, soprattutto fra le persone più presenti nel team, ed i referenti di Terna (anche ad alti livelli dirigenziali) che ci permette di dire le cose come stanno, senza promettere l’impossibile: abbiamo costruito la nostra credibilità mantenendo gli impegni presi. Non ci prendiamo un impegno se sappiamo di non poterlo mantenere. E alla fine si fidano di noi…”

Article by Ezio Giammarini

Program Manager

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