NS12 è PMI Innovativa
0689178001

Software Factory: perché è un vantaggio averla all’interno dell’azienda?

Una Software Factory è il nucleo produttivo di un’azienda IT.

Per utilizzare una metafora, rappresenta le braccia e la testa dell’azienda, essendo in grado di fornire modelli e strumenti innovativi che aiutano il team di sviluppo nell’avviare rapidamente le best practice di processo e realizzare servizi digitali efficienti.

Ecco perché, la presenza di una SW Factory aumenta, qualitativamente, l’attività e la produzione interna con benefici importanti verso il cliente.

Con un mercato frenetico come quello italiano, instabile e in continuo divenire, il time to market deve essere flessibile e veloce, specialmente in una società IT che offre formazione e soluzioni innovative. Non ci si può permette di restare indietro e una Software Factory in house è l’elemento differenziale che aiuta a velocizzare i tempi, riducendo la catena di sviluppo del software e tagliando drasticamente i costi ed eventuali sprechi.

L’azienda che si propone a un cliente deve saper tradurre i fabbisogni esterni in prodotti efficienti. Questa capacità porta a una maggiore appetibilità e quindi competitività sul mercato.

NS12, realtà IT del gruppo Millennials, ha lavorato negli ultimi 10 anni alla nascita e alla crescita di una Software Factory interna, investendo su un team di 50 risorse, costantemente aggiornato e dedicato all’implementazione di nuove tecnologie. La capacità di sviluppare senza dover richiedere il contributo di terze parti è uno degli elementi che ha consentito all’azienda di diventare partner delle più grandi realtà pubbliche e private a livello nazionale, acquisendo una solida credibilità.

Perchè?

Il team della SWFactory NS12 è costantemente coinvolto in percorsi formativi promossi dall’azienda che permettono alle singole risorse di acquisire maggiori skill potendo, di volta in volta, studiare tecnologie e metodologie diverse in grado di soddisfare il cliente.

Questo ha portato la società a poter vantare clienti come Terna e Carabinieri con progetti di sviluppo in .NET, realtà automotive che hanno visto l’implementazione avanzata di tecnologie come Spring e l’ecosistema Java, in particolare J2EE e, per il mondo articolato delle Startup, si è focalizzata sulle tecnologie open source.

Ma quali sono gli elementi che rendono una Software Factory vincente?

Il passo concretamente più complesso consiste nel collocare le risorse giuste al posto giusto e stimolarne la produttività in maniera adeguata: la professionalizzazione di uno sviluppatore passa necessariamente attraverso la possibilità di mettersi alla prova con nuove tecnologie. Intercettare questo aspetto consente una progressiva fidelizzazione e rafforza i rapporti anche personali all’interno del team, grazie ad un confronto costante che è sinonimo di crescita.

Segue poi la formazione, elemento chiave nell’IT e nel mondo dello sviluppo ancora di più. Il personale deve costantemente mantenersi aggiornato sulle nuove tecnologie e sui trend di mercato.

La mono tecnologia è nemica di una Software Factory efficiente. Far lavorare le risorse in base alla tecnologia che conoscono può essere limitante. Un aspetto chiave è la creazione di team interdisciplinari dove le singole risorse affrontano un progetto, sviluppando, di volta in volta, una tecnologia nuova. In questo modo si crea concretamente quella condivisione di idee, esperienze e soluzioni cui accennavamo prima. Un team che dialoga e si confronta su metodologie differenti è un gruppo che cresce e quindi produce maggiormente.

Per una Software Factory è fondamentale superare la divisione per linguaggi di programmazione (es. Java e .NET) e promuovere l’interdisciplinarietà.

La SW Factory deve aprirsi a nuove tecnologie favorendo anche uno studio autonomo e indipendente di tutto ciò che è sul mercato, senza sottovalutare mai l’importanza dello studio certificato, che garantisce un aumento significativo della qualità della progettazione.

Avere un personale certificato permette infatti di poter rispondere ai vari requisiti tecnici richiesti dal cliente, soddisfacendo ogni richiesta con professionalità e con strumenti sempre innovativi.

In conclusione non c’è dubbio: non basta avere un responsabile, dei team leader e degli sviluppatori per costituire una Software Factory efficiente. Il vero punto di forza che distingue una Software Factory da un’altra è la qualità delle risorse che vengono impiegate.  Sono le professionalità a formare la Factory e a permetterle di vendere di più e rappresentare il plus ultra dell’azienda.