0689178001

ClinAIR “Clean Indoor Air Technologies”

NS12 > Innovation > Progetti Finanziati > ClinAIR “Clean Indoor Air Technologies”

La realizzazione di un sistema di monitoraggio continuo della qualità dell’aria condizionata è stata incentrata su un progetto realizzato da una associazione di Imprese, a cui appartengono  NS12, Sigma Consulting, Tagliaferri Sr, Dune Srl e CNR come Organismo di Ricerca associato al progetto.

Elementi che compongono il sistema:

  • Una coppia di sensori della qualità dell’aria: uno che misura la qualità dell’aria che entra nell’impianto, l’altro che misura la qualità dell’aria che esce dall’impianto. L’obiettivo è valutare il livello di efficienza dell’impianto stesso e segnalare tempestivamente la necessità di provvedere alla pulizia dei filtri
  • Un innovativo filtro antibatterico, che migliora la qualità dell’aria immessa nei locali chiusi
  • Un sistema di governo e monitoraggio del servizio, che è collegato via internet (e rete wi-fi locale) ai sensori e riceve tutti i giorni un flusso di informazioni che riguardano la misura dei parametri significativi per stabilire la qualità dell’aria. Queste informazioni vengono analizzate con un algoritmo brevettato, messo in pratica per la prima volta in questo progetto, che valuta, sulla base dei campioni rilevati, quando viene effettivamente superato il livello di soglia dell’inquinamento dell’aria.
  • Una APP su smartphone, che viene utilizzata dal tecnico installatore per inviare comandi locali ai sensori durante l’attività di collocazione degli stessi, di manutenzione programmata e di rimozione a fine servizio.

L’impegno di NS12

In questo progetto, il team di NS12 ha realizzato la APP di gestione dei sensori, e il portale della Formazione (realizzato sulla nota piattaforma Moodle). Uno degli aspetti più interessanti  della APP è stato lo sviluppo delle interfacce verso i sensori, che hanno capacità di elaborazione autonoma e utilizzano i protocolli tipici del paradigma IoT.

Il Portale della Formazione è stato progettato per poter fornire ai tecnici, in ogni momento e su diverse piattaforme, tutorial audio-video a rinforzo della formazione istituzionale in aula.

Conclusione

  • Il progetto si concluderà entro luglio 2019.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.